Commenta

Concorso fotografico
'Il tempo delle Api': i
termini del bando

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e divisa in tre sezioni: fotografi professionisti, fotografi amatori, le scuole degli istituti comprensivi del Territorio. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie

RIVAROLO MANTOVANO – Il tempo delle Api. Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’Unione di Comuni Lombarda “Terra dei Gonzaga” tra i Comuni di Rivarolo Mantovano e Bozzolo, in collaborazione con Palazzo del BUE. Aderiscono all’iniziativa i Comuni di Marcaria, San Martino dall’Argine, le Associazioni Apicoltori Mantovani e le Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine.

Le api e gli altri insetti impollinatori giocano infatti un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Se questi preziosi insetti sparissero le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.

Chi impollinerebbe le coltivazioni?

Il concorso mira a consapevolizzare le persone: fino al 35% della produzione di cibo a livello globale dipende dal servizio di impollinazione naturale offerto da tali insetti. E delle 100 colture da cui dipende il 90% della produzione mondiale di cibo, 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api. Solo in Europa, ben 4000 diverse colture crescono grazie alle api.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e divisa in tre sezioni: fotografi professionisti, fotografi amatori, le scuole degli istituti comprensivi del Territorio. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie, unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato. I vincitori verranno contattati e dovranno inviare la fotografia ad alta risoluzione all’indirizzo e-mail di Palazzo del BUE.

La consegna delle foto, in busta chiusa unitamente al modulo d’iscrizione e alla carta d’identità, dovrà pervenire entro Lunedì 28 Ottobre 2019 all’Ufficio Segreteria e Protocollo del Comune di Rivarolo Mantovano. La consegna potrà avvenire a mano o a mezzo raccomandata AR nel qual caso farà fede la data di ricezione.

ISCRIZIONI: www.palazzodelbue.it – INFO: tel. 0376/1510567 – e-mail. comunerivarolomn@gmail.com

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti