Cronaca
Commenta

Vicobellignano e Vicomoscano, 54 nuovi infissi per le scuole grazie a 90mila euro da Roma

L’intervento nel dettaglio è stato pubblicato all’albo pretorio del comune di Casalmaggiore con la delibera numero 171 del 10 settembre 2019.

Nella foto la scuola di Vicobellignano

CASALMAGGIORE – Nuovi infissi sono in arrivo per le scuole primarie di Vicobellignano, in via Alighieri 36 e di Vicomoscano, in via Manzoni 102, nella sua parte vecchia. Il tutto grazie al cosiddetto “Decreto Crescita” del Governo precedente, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2019 il Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 10 luglio 2019 recante “Modalità di attuazione dell’intervento a sostegno delle opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile realizzate dai comuni”.

Il decreto ha previsto l’assegnazione di contributi in favore dei comuni, per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile: per i comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti, come Casalmaggiore dunque, è previsto un contributo pari a 90.000 euro. Il Comune di Casalmaggiore ha deciso di impegnare questa somma sulle proprie scuole. In particolare sul plesso della primaria di Vicomoscano, nella parte vecchia e a Vicobellignano. In sostanza si sostituiranno 54 infissi tra le due scuole con altri nuovi e a minor dispersione termica. Su Vicomoscano si andranno a sostituire le finestre della parte vecchia (chiaramente la parte nuova è dotata di imposte di massima efficienza, essendo stata realizzata da poco): in sostanza nelle vecchie aule oggi destinate a mensa e laboratori e in alcuni uffici amministrativi saranno sostituite 32 finestre.

A Vicobellignano, saranno sostituite 22 finestre nelle classi e in alcuni uffici, mentre 5 erano già state sostituite in passato. “Un intervento importante che migliora il contenimento energetico delle scuole in frazione su cui l’amministrazione comunale ha sempre puntato” spiega il sindaco Filippo Bongiovanni. L’intervento nel dettaglio è stato pubblicato all’albo pretorio del comune di Casalmaggiore con la delibera numero 171 del 10 settembre 2019.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti