Commenta

Fondazione Santa
Chiara, al via i corsi
ASA, OSS e Riqualifica

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Amministrativa della Fondazione Santa Chiara in via Formis, 3 a Casalmaggiore dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00, oppure telefonare 0375 40083.

CASALMAGGIORE – Come ogni anno, sono prossimi all’avvio i corsi per futuri ASA, OSS e Riqualifica da ASA in OSS. Le figure di ASA e OSS sono molto richieste sul nostro territorio. Lavorano all’interno di strutture sanitarie o sociali pubbliche e private come ospedali, case di riposo, case di cura, strutture per disabili, casa famiglia, centri diurni, comunità terapeutiche, strutture per minori, servizi domiciliari e scolastici.

Ausiliario socio assistenziale (ASA) Il percorso formativo è annuale per complessive 800 ore di cui 350 di teoria, 100 di esercitazioni pratiche e 350 di tirocinio nelle strutture del territorio. Requisiti di accesso: maggiore età, diploma di scuola secondaria di primo grado. Per gli stranieri serve anche copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero con traduzione asseverata e capacità di comprensione ed espressione della lingua italiana a livello da consentire la partecipazione al percorso formativo. Titolo rilasciato: attestato di competenza ASA riconosciuto in Lombardia.

Operatore socio sanitario (OSS) Il percorso formativo è annuale per complessive 1000 ore di cui 450 di teoria, 450 di tirocinio nelle strutture del territorio, 100 di esercitazione pratica. Requisiti di accesso al percorso formativo: maggiore età, diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica (di durata almeno triennale). Per gli stranieri serve anche dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo all’estero e capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Titolo rilasciato: qualifica di operatore socio sanitario OSS, valido su tutto il territorio nazionale.

Riqualificazione da ASA in OSS. Chi possiede il titolo ASA può frequentare percorsi di riqualificazione per ottenere la qualifica OSS. La durata di questi percorsi è di 400 ore, di cui 180 di teoria, 180 di tirocinio e 40 di esercitazioni pratiche. Al termine dei corsi si sostiene un esame scritto ed una prova pratica per conseguire l’attestato di qualifica OSS.

Per accedere agli esami finali è necessaria la frequenza al 90% delle ore complessive previste del corso. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Amministrativa della Fondazione Santa Chiara in via Formis, 3 a Casalmaggiore dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00, oppure telefonare 0375 40083.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti