Commenta

Torre de Picenardi,
un ricco calendario di
eventi per dicembre

Gli eventi si concluderanno il 5 gennaio 2020 con il ritorno del Presepio Vivente, che a partire dalle ore 16,00 vedrà la suggestiva location di Villa Sommi Picenardi animarsi in vero e proprio tuffo nella storia; l'evento proseguirà con la tradizionale adorazione a Gesù bambino e la S. Messa

TORRE DE’ PICENARDI – Un ricco calendario di eventi quello dell’edizione 2019 del S. Ambrogio e Natale 2019 a Torre de’ Picenardi, con una serie variegata di proposte messe a punto dall’amministrazione comunale e da enti, associazioni e commercianti del territorio, tra i principali eventi: il 5 dicembre alle 21,00 nella sala consigliare del municipio è stata inaugurata la MOSTRA : “LIBRI PER L’INFANZIA Evoluzione nella storia” a cura di Katia Pazzoni, bibliotecaria, che ha illustrato l’evoluzione dei libri per bambini dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Nella stessa serata sono state illustrate le attività in partenza del nuovo punto prestito bibliotecario, servizio che ritorna a Torre de’ Picenardi dopo molti anni di assenza inserito all’interno di un ben più ampio progetto di rinascita della biblioteca comunale; servizio che verrà inaugurato ufficialmente domenica 8 dicembre alle ore 12,00 con il taglio del nastro e la benedizione del locali. La mostra di libri sarà visitabile fino all’11 dicembre il mattino ore 10/12 mentre il 7 e 8 dicembre 10/12 e 16/18.

Altra mostra ma questa volta di pittura sarà quella ospitata presso il nuovo Centro Pastorale di via Castello, protagonista Giorgio Borghetti, che presenterà una interessante ed inedito “Omaggio a Michelangelo” attraverso varie opere realizzate lungo la carriera ormai quarantennale dell’artista; la mostra verrà inaugurata venerdì 6 dicembre alle ore 21,00 e rimarrà aperta sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Il 7 dicembre giorno del Patrono S. Ambrogio mercatino idee regalo natalizie sul sagrato della chiesa parrocchiale di Torre e alle 18,00 la S. Messa solenne del patrono officiata dal Parroco Don Claudio Rossi; a seguire alle 21,00 il tradizionale Concerto di S. Ambrogio, allo storico organo ottocentesco della parrocchiale siederà il giovane ma già affermato maestro cremonese Marco Brunelli, che proporrà un interessante viaggio nella musica europea dal ‘500 ai giorni nostri.

Il calendario prosegue poi il 19 dicembre alle 21 in chiesa con “Natale in Musica” saggio della scuola di Musica con i bambini della scuola Primaria; il 29 dicembre alle 21 Concerto di Natale 2019 sempre in chiesa offerto alla comunità dal Gruppo Culturale, quest’anno sarà presente il Coro della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore, Riccardo Ronda all’organo.

Gli eventi si concluderanno il 5 gennaio 2020 con il ritorno del Presepio Vivente, che a partire dalle ore 16,00 vedrà la suggestiva location di Villa Sommi Picenardi animarsi in vero e proprio tuffo nella storia; l’evento proseguirà con la tradizionale adorazione a Gesù bambino e la S. Messa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti