Salute

San Martino dall'Argine: il video-augurio di Pasqua del sindaco Renoldi

Il sindaco di san Martino dall'Argine, Alessio Renoldi porge i propri auguri di Pasqua attraverso un video in cui fa anche il punto della situazione sui contagiati del territorio che amministra. GUARDA IL VIDEO

In questo video faccio il punto della situazione sull’emergenza coronavirus a San Martino. Ho cercato di essere il più sintetico, ma anche il più chiaro possibile. Auguri da parte dell’Amministrazione Comunale! Buona Pasqua!

Pubblicato da Alessio Renoldi su Domenica 12 aprile 2020

Il sindaco di san Martino dall’Argine, Alessio Renoldi porge i propri auguri di Pasqua attraverso un video in cui fa anche il punto della situazione sui contagiati del territorio che amministra.

“Il numero dei contagiati è salito – commenta il primo cittadino -, ma il numero non deve allarmare in quanto sono aumentati i tamponi, anche nella casa di riposo tra ospiti e personale, quindi la situazione è sotto controllo. Inoltre – continua Renoldi – nel numero complessivo sono inseriti anche coloro che sono già risultati negativi al doppio test e quindi guariti dal contagio. C’è stato un problema di copertura del personale, ma è stato prontamente risolto dal presidente della casa di riposo ed inoltre tutti i positivi della struttura sono asintomatici, quindi è una buona notizia”.

Terminato l’excursus sulla situazione contagi che, diversamente dai numeri, fa trasparire un cauto ottimismo, la questione si sposta sulle mascherine distribuite.

“Sono 2.250 i dispositivi che siamo riusciti ad ottenere di cui 300 sono state destinate alla casa di riposo ed altre 450 alle attività che sono a stretto contatto con il pubblico e le restanti 1.500 alla cittadinanza con una distribuzione ordinata in osservanza delle regole sotto i portici in modo da non creare assembramenti. Coloro i quali siano ancora sprovvisti di mascherine potranno ritirarle all’ufficio anagrafe”.

Nonostante le numerose richieste ricevute, il sindaco conferma che la normativa non permette l’apertura dei cancelli del cimitero nemmeno durante le festività pasquali.

“E’ una questione a cui siamo sensibili, una necessità che conosciamo ed appena ci sarà la possibilità verrà aperto. Per quel che riguarda i buoni spesa – continua il sindaco – abbiamo attivato insieme alla Caritas di San Martino dall’Argine, che è una realtà molto forte e che diventa una sorta di Emporio per evitare ulteriori assembramenti e dalla settimana prossima le persone potranno usufruire di questo servizio e ritirare quanto serve grazie ai buoni”.

Infine il primo cittadino sottolinea l’importanza di restare in casa ricordando che nei giorni di Pasqua e Pasquetta i controlli ci saranno in quanto non ci sono motivi reali per spostarsi se non in caso di emergenze. Il video si chiude poi con i ringraziamenti e gli auguri alla cittadinanza.

Alessandro Soragna

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...