Ultim'ora
Commenta

Mezzani, torna a vivere il
porto fluviale e da sabato
trasporto per Casalmaggiore

Tra le grandi novità una è legata direttamente al territorio casalasco. Debutta sabato 25 luglio – e sarà riproposto tutti i sabati estivi - il servizio di trasporto in barca sul Po per raggiungere il mercato di Casalmaggiore

MEZZANI/CASALMAGGIORE – Al mercato di Casalmaggiore in barca? Adesso sì, è possibile. Un progetto portato avanti dagli Amici del Po dopo l’acquisto della barca denominata Anguilla grazie ai fondi del Gal Terre del Po, pronto a essere concretizzato dopo l’accordo con i comuni coinvolti. Qualcosa del genere era stato tentato – con discreti risultati – a Pizzighettone qualche anno fa. Adesso è la volta di Casalmaggiore, e si parte proprio sabato. Non a caso in questa foto vediamo Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po, e Graziano Lanzetti, socio storico della canottieri e che ha portato in porto in prima persona l’Anguilla, un mese fa, da Cremona a Casalmaggiore.

Il brindisi celebra il fatto che torna a vivere il porto turistico fluviale sul Po a Casale di Sorbolo Mezzani. Mercoledì pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione della nuova gestione del bar km 422, struttura di proprietà del Comune di Sorbolo Mezzani affidata, attraverso una convenzione, all’associazione Lago di pane di Torrile, onlus che dal 1999 promuove l’accoglienza e l’inserimento di minori, giovani adulti e famiglie in stato di disagio ed emarginazione sociale.  “Ripartiamo nel segno di uno dei luoghi più belli del nostro territorio – dichiarano il sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari ed il vicesindaco Romeo Azzali – offrendo un’opportunità di svago e divertimento in più a cittadini e turisti, collaborando con un’associazione che da oltre vent’anni è al fianco di persone in condizioni di fragilità”.

La novità più grande, tra territori che da sempre si parlano e adesso hanno preso a collaborare fattivamente, è legata direttamente al territorio casalasco ed è quella descritta in apertura. Debutta infatti sabato 25 luglio – e sarà riproposto tutti i sabati estivi – il servizio di trasporto in barca sul Po per raggiungere il mercato di Casalmaggiore dal porto turistico di Mezzani. Partenza da Mezzani alle 9 ed arrivo a Casalmaggiore alle 9.30. Per il ritorno partenza da Casalmaggiore alle 12 ed arrivo a Mezzani alle 12.30. Chiunque voglia regalarsi un’esperienza per ora unica, che però ogni sabato sarà riproposta e fino a settembre potrebbe divenire una curiosa routine, potrà possibile prenotarsi al numero 0375 43502 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Il numero di telefono è di Casalmaggiore, perché appunto l’iniziativa è promossa dalla Polisportiva Amici del Po in collaborazione con il Comune di Sorbolo Mezzani ed il sostegno dello sponsor Lmi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti