Un commento

Premio Viadana 2020, Saccani
(PD): "Tempistica da maratona
elettorale per l'amministrazione"

Non sono qui per affermare che il premio Viadana 2020 fosse da cancellare, anzi, sono assolutamente del parere che abbia luogo, ma non con questi tempi e senza l’approvazione del comitato tecnico-scientifico

VIADANA – Il Premio Viadana 2020, annunciato e confermato dall’attuale amministrazione comunale come segnale di ritorno alla normalità dopo l’emergenza sanitaria, incontra polemiche per la modalità ed i tempi relativi all periodo elettorale in cui andrà a collocarsi. La lettera firmata dal consigliere comunale in quota PD, Adriano Saccani sviscera le motivazioni della polemica in atto:

“Vorrei entrare nel merito del “Premio Viadana” 2020 in quanto dopo avere visto la calendarizzazione e la conseguente organizzazione delle serate mi sembra giusto intervenire al proposito.

Mi sembra giusto sottolineare che il comitato tecnico-scientifico del premio, in considerazione della imminenza della consultazione elettorale comunale, si era correttamente ed obiettivamente espresso proponendo di rimandare (non cancellare per il 2020) l’evento per evitare strumentalizzazioni di parte.

Il fatto che la giunta, ed in primis l’assessore alla cultura, abbia forzato i tempi affinchè tale manifestazione sia interamente tenuta nel mese di settembre (con 5 appuntamenti settimanali), tra l’altro con la votazione finale in ottobre, mette in evidenza una manovra sulla cui correttezza istituzionale è molto lecito dubitare.

La cultura non è un lavoro a ‘cottimo’! Non è una maratona elettorale! Non è una vetrina!

Essa ha bisogno di tempi di maturazione, di elaborazione, confronto e sintesi. Ragion per cui imponendo questa compressione dell’evento risulta evidente il tentativo, neanche troppo nascosto, di utilizzarlo per espliciti scopi elettorali da ribalta pubblica.

Non sono qui per affermare che il premio Viadana 2020 fosse da cancellare, anzi, sono assolutamente del parere che abbia luogo, ma non con questi tempi e senza l’approvazione del comitato tecnico-scientifico”

redazione@oglioponews.it.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Romeo Carità

    Ma se uno ha argomenti validi, quali voi in questo momento non avete, non dovrebbe preoccupArsi di questi incontri o manifestazione culturali..o no?