Ultim'ora
Commenta

Mercato lattiero caseario,
Coldiretti Mantova: bene
strategie dei due consorzi

I risultati evidenziano una risalita progressiva dei prezzi per i due grandi formaggi Dop dalla fine di luglio a oggi, così come una ripresa del prezzo del latte spot dopo la pausa delle borse merci nel periodo ferragostano

“Le strategie adottate dai consorzi di tutela del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano stanno funzionando e i risultati si vedono dall’inversione di tendenza dei listini, da alcune settimane all’insegna di una spinta positiva”.

Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova e del Consorzio Latterie Virgilio, realtà cooperativa di secondo grado leader nel settore, plaude alle azioni messe in campo dai consorzi di tutela del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, mirate a contenere le produzioni e a fronteggiare il calo delle vendite nel canale horeca avuto durante il lockdown.

I risultati evidenziano una risalita progressiva dei prezzi per i due grandi formaggi Dop dalla fine di luglio a oggi, così come una ripresa del prezzo del latte spot dopo la pausa delle borse merci nel periodo ferragostano.

Il presidente Carra spinge la riflessione ben oltre lo scenario attuale dei prezzi. “Siamo di fronte a una metamorfosi delle strutture produttive e le stalle si stanno strutturando e ampliando, migliorando allo stesso tempo le performance dei singoli capi – osserva -. La risposta non dovrà essere la decrescita, ma al contrario un miglioramento ulteriore della qualità delle produzioni, una diversificazione produttiva e una maggiore vocazione all’export. Dobbiamo sviluppare nuovi mercati e sostenere le esportazioni, cercando di rispondere ad eventuali nuove dinamiche economiche e sociali”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti