Ultim'ora
Commenta

Premio Rivarolo, i cinque
premiati dopo l'evento
culturale in piazza Finzi

Il pubblico, molto partecipe, ha seguito l’evento artistico con grande interesse e curiosità per una manifestazione che si è svolta principalmente nella monumentale Piazza Finzi di Rivarolo Mantovano.

RIVAROLO MANTOVANO – Si è chiusa la 31esima edizione del premio Rivarolo di pittura organizzato a Rivarolo Mantovano dalla Fondazione Sanguanini. Importante la partecipazione degli artisti che hanno immortalato nei quadri suggestivi scorci del paese virgiliano del comprensorio Oglio Po. Il pubblico, molto partecipe, ha seguito l’evento artistico con grande interesse e curiosità per una manifestazione che si è svolta principalmente nella monumentale Piazza Finzi di Rivarolo Mantovano.

Al primo posto si è classificato Renato Vitali con l’opera “Extempore a Rivarolo”, olio su tema premiato perché “la stilizzazione grafica svuota l’ambiente per sostituirlo con forme quintessenziali. I referenti sono sì riconoscibili ma vengono dotati di trasparenze oniriche, immateriali, quasi metafisiche. La sobria tavolozza contribuisce allo straniamento complessivo”. A seguito in classifica, dal secondo al quinto posto, si sono piazzati Donato Ciceri con “Emozioni a Rivarolo”, olio su tavola, Josè Evandro Graciano Tavares con “Furia”, olio su tela, Marina Basaglia con “Evanescenze”, tecnica mista su tavola (terzo ex aequo con Tavares), Albert Skenderaj con “Paesaggio di campagna”, spatolato su tavola. Al primo classificato sono stati assegnati 800 euro, a seguire 500 euro per il secondo, 300 per i due terzi ex aequo e 200 al quarto classificato.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti