Ultim'ora
Commenta

Santa Chiara, a novembre
parte il corso di assistente
di studio odontoiatrico

Il corso partirà con il primo incontro il 9 novembre e fino a metà marzo proseguirà con lezioni teoriche, con tre incontri settimanali; in seguito si svolgeranno i tirocini presso gli ambulatori dentistici

CASALMAGGIORE – A novembre è previsto l’avvio del corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (A.S.O.) organizzato dalla Fondazione Santa Chiara, che aggiunge un altro tassello alle possibilità di formazione ed aggiornamento professionale per adulti proposti dall’Ente in ambito sanitario.

Si tratta di un corso utile e necessario per l’accesso a questa figura professionale, sempre più ricercata sul mercato del lavoro, che la Regione Lombardia ha disciplinato in modo da garantire una preparazione uniforme e certificata.

La figura professionale di Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e dell’affiancamento all’odontoiatra durante tutta la cura del paziente.

Si tratta di una funzione che comporta precise responsabilità anche nel rispetto di linee guida e procedure definite, nelle fasi di sterilizzazione e decontaminazione di ambienti, strumenti e apparecchiature.

Il corso partirà con il primo incontro il 9 novembre e fino a metà marzo proseguirà con lezioni teoriche, con tre incontri settimanali; in seguito si svolgeranno i tirocini presso gli ambulatori dentistici del territorio e l’esame finale è previsto per il mese di luglio.

Il corso prevede 300 ore di lezione suddivise in quattro aree tematiche di insegnamento:
Socio relazionale (rapporto con clienti e titolare, comunicare in equipe e con i pazienti, …)
Amministrativa (gestione degli appuntamenti, normativa e principali operazioni fiscali, …)
Scientifica (anatomia dell’apparato orale, igiene, patologia, …)
Tecnico-professionale (nomenclatura tecnica, tecnologia e materiali, procedure di assistenza, …)

A cui segue un tirocinio di 400 ore presso uno studio dentistico.

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di qualifica come Assistente di studio odontoiatrico, ai sensi dell’art 1 comma 2 della legge 43 del 26/02/06, valida su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Amministrativa (037540083 – s.amministrativa@fondazione-santachiara.it)

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti