Cronaca

Alessia Minotti risponde all'appello sul volontariato "Disponibile a dare una mano"

"Dopo un anno dall’inizio di questa pandemia, l'Amministrazione tramite il Coc non è ancora riuscita a fare rete con le associazioni di volontariato in ambito sociale"

VIADANA – Risponde all’appello lanciato dall’assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Tripodo l’ex assessore Alessia Minotti. Non risparmiando l’amministrazione dalle critiche ma dando anche la propria disponibilità a dare una mano in un lavoro che con la precedente giunta (sino a quando ne ha fatto parte) stava portando avanti.

Fare rete è importante, soprattutto di questi tempi. Ogni associazione ha maturato un’esperienza ed ha fatto – in maniera gratuita – del proprio per contribuire a risolvere i problemi di un periodo difficile per tutti. Non a tutte le associazioni, spiega Alessia Minotti, è stata data la stessa importanza e non tutte le associazioni sono state coinvolte nel COC.

L’ex assessore si rende comunque disponibile a dare una mano.

“Dopo un anno dall’inizio di questa pandemia, l’Amministrazione tramite il Coc non è ancora riuscita a fare rete con le associazioni di volontariato in ambito sociale.

La legge del terzo settore prevede gli strumenti della co-programmazione e della co-progettazione : la collaborazione con le organizzazioni del volontariato sociale deve essere stretta e continua e doveva essere rafforzata in questo periodo di emergenza sanitaria con la costituzione di una rete che puo’ svolgere importanti azioni a sostegno dei cittadini in difficoltà.

Le associazioni hanno sempre dato la loro disponibilità all’Amministrazione ed essendo specializzate in questo tipo di servizio, conoscono bene le difficoltà delle famiglie e degli anziani.

Mi chiedo come mai il Coc, quando è stato istituito, non abbia coinvolto le associazioni che si occupano da anni di questo settore.

Mi domando inoltre perchè l’Amministrazione non abbia scelto di supportare le associazioni con il bando dei contributi nell’anno 2020, contributi invece dati, giustamente, ad altre associazioni (sportive, culturali).

Mi rendo disponibile a convocare le associazioni di volontariato e a ricostituire una rete che era già in atto per una collaborazione fatta di reciproco aiuto e di rispetto.

Concludo ringraziando tutte le associazioni che da anni lavorano sul territorio prestando un servizio gratuito e spontaneo verso persone che si trovano in un momento di difficoltà nella loro vita”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...