scuola

Casalmaggiore, Santa Chiara, parte il corso per 'Manutentore del verde'

La professione di giardiniere o manutentore del verde gode di ottima salute: negli ultimi 5 anni il numero di imprese del settore è cresciuto del 26,8% (fonte Unioncamere) e da qualche anno la loro figura professionale è ancora più tutelata dalle normative

CASALMAGGIORE – Presso la Fondazione Santa Chiara è in partenza il corso di qualifica di “Manutentore del verde”.

L’inizio del corso è programmato per il 30 marzo 2021 ed è possibile iscriversi entro il 29 marzo.

I contenuti del corso riguarderanno in sintesi: principi di fisiologia vegetale, elementi di botanica generale, normativa in materia di scarti verdi, elementi di pedologia, applicazione tecniche di concimazione, applicazione tecniche di preparazione del terreno, fitopatologia e normative in ambito della difesa delle colture, applicazione tecniche di semina, utilizzo di mezzi agricoli.

Nello specifico la durata di questo corso è di 180 ore complessive, di cui circa la metà di attività tecnico-pratica, e la frequenza minima che permetterà di essere ammessi all’esame è dell’80% delle ore totali.

Al superamento dell’esame conclusivo del corso verrà rilasciato da parte di Regione Lombardia un attestato valido su tutto il territorio nazionale con valore di qualifica di “Manutentore del verde”.

La professione di giardiniere o manutentore del verde gode di ottima salute: negli ultimi 5 anni il numero di imprese del settore è cresciuto del 26,8% (fonte Unioncamere) e da qualche anno la loro figura professionale è ancora più tutelata dalle normative.

Gli amanti del pollice verde non potranno infatti più improvvisarsi giardinieri: per lavorare occorrerà dimostrare di possedere una formazione adeguata ed esperienza nel campo. Oppure frequentare e conseguire con successo un corso di qualifica professionale, come quello messo in campo dalla Fondazione Santa Chiara.

Data l’emergenza sanitaria in atto le lezioni teoriche saranno erogate in FAD.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni contattare la Segreteria Amministrativa: 037540083 oppure s.amministrativa@fondazione-santachiara.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...