Eventi
Commenta

Pontirolo, convegno sull'acqua
bene comune. Pensando all'Africa

Un pezzo di Africa, grazie alle sue parole, si è fermato nel cuore del pubblico presente. Tra il pubblico era presenta anche la Vice Presidente del Soroptimist Club Terre dell'Oglio Po Alessia Avigni, che ha mostrato interesse sul tema tema trattato.

Il convegno sul tema dell’acqua, organizzato presso il giardino esterno della Cascina Pontirolo della frazione di Piadena Drizzona, ha riscosso un buon successo di pubblico. Ad aprirlo, domenica scorsa, la prof. Annunciata Camisani che ha introdotto il tema dell’acqua, così come viene affrontato in letteratura.

L’ospite d’onore del pomeriggio è stato l’ingegner Diego Antonioli, che si è soffermato, grazie alla sua lunga esperienza e passione, sul tema acqua, raccontando il suo percorso personale che l’ha condotto ad occuparsi di “Acqua come bene comune”.

Molto interessante ed emozionante il racconto di Mina Bettinoni, volontaria di AsSos Africa (associazione che ha ricavato della giornata, ottenuto dalla vendita di alcuni oggetti etnici), che ha parlato dei pozzi costruiti in Madagascar e in Uganda ma anche di progetti in ambito scolastico, come la costruzione di una scuola, e in ambito sanitario con la distribuzione di medicinali e la formazione del personale locale.

Un pezzo di Africa, grazie alle sue parole, si è fermato nel cuore del pubblico presente. Tra il pubblico era presenta anche la Vice Presidente del Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po Alessia Avigni, che ha mostrato interesse sul tema tema trattato.

In chiusura spazio a una riflessione di don Antonio Pezzetti, parroco di Piadena Drizzona, che ha coinvolto i suoi ragazzi al Grest, i quali hanno così potuto condividere questo tema e approfondirlo con le varie iniziative sul territorio. L’evento ha chiuso il ciclo della Giornata del creato 2021, organizzata dall’unità pastorale di Piadena Vho e Drizzona ed è stato ideato da Luana Capelletti, proprietaria della Cascina Pontirolo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti