Cronaca

Strip, la mostra sul fumetto è
anche laboratorio: le proposte

Si ricorda che l'accesso alla mostra e lo svolgimento delle attività laboratoriali avverranno nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19. Per informazioni e prenotazioni si prega di rivolgersi al Museo Diotti al numero 0375 200416

Nell’ambito del progetto “Estate insieme” realizzato con il contributo di Regione Lombardia per favorire la ripresa delle attività di gruppo rivolte ai minori, il Comune di Casalmaggiore e l’Associazione “Il Torrione sul Po” – soggetto convenzionato per la realizzazione di un programma di pubblica utilità presso il Museo Diotti – propongono fino al 30 ottobre una serie di attività gratuite nell’ambito della mostra “Strip! La grande avventura del fumetto americano”, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

La mostra esplora la storia del fumetto americano, attraverso tavole originali di tutti i grandi autori di strisce del Novecento. Dai pionieri d’inizio secolo – inventori riconosciuti del linguaggio del fumetto – agli autori artisticamente e narrativamente più rivoluzionari, fino ai maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura. Una galleria di personaggi celebri, come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Pogo, Donald Duck, Snoopy, le cui avventure sono diventate classici del genere e risultano ancora sorprendenti per i lettori contemporanei. Ma anche una serie di generi, dagli animali parlanti, al fumetto realistico, dalla fantascienza, al western e al crime. Sullo sfondo le diverse tematiche della storia e della società americane del secolo scorso, viste attraverso il talento e l’umorismo dei più grandi cartoonist della storia del fumetto.

SCOLARESCHE – Per le classi di ogni ordine e grado sono disponibili n.10 laboratori gratuiti della durata di 2 ore circa. Le adesioni delle scolaresche interessate saranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento della disponibilità, in giorni e orari da concordare con il Museo.

FAMIGLIE – La proposta si rivolge ai ragazzi anche individualmente: nel pomeriggio di sabato 23 ottobre proporremo infatti uno speciale laboratorio dell’Arte per Gioco dedicato al fumetto per ragazzi da 8 a 12 anni. L’attività si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30. L’accesso è libero, ma poiché i posti saranno limitati, è preferibile prenotarsi per tempo.

Si ricorda che l’accesso alla mostra e lo svolgimento delle attività laboratoriali avverranno nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19. Per informazioni e prenotazioni si prega di rivolgersi al Museo Diotti al numero 0375 200416 (in orario di apertura) oppure di inviare una mail all’indirizzo r.ronda@comune.casalmaggiore.cr.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...