Cronaca

Viadana, Bellini: "Stiamo affrontando
con ANAS i problemi di via Convento"

“Dispiace molto – conclude Romano Bellini – leggere sui media che alcuni consiglieri di minoranza mettano in dubbio l’operato dell’amministrazione comunale e del sottoscritto. E sbagliano quando pensano che l’amministrazione possa prendere decisioni ed effettuare interventi su proprietà che risultano di altri Enti"

Le problematiche della ex Sp 358 Castelnovese e di via Convento sono già da mesi nell’agenda dell’amministrazione comunale, come testimonia il sopralluogo effettuato in data 2 febbraio – ma già programmato da tempo – dall’assessore alla Sicurezza Romano Bellini insieme al geometra di Anas Strade e al capo cantoniere che si occupano di quelle arterie stradali.

“Durante quell’incontro – afferma Bellini – ho fatto presente le criticità della Sp 358 sul territorio viadanese, a cominciare dalla segnaletica orizzontale quasi assente sul tratto del ponte di Viadana, proseguendo ai guard rail tutti ammaccati nel tratto di ingresso della nostra città che lo rendono poco decoroso, e ancora il manto stradale che in alcuni tratti presenta parecchie buche, e infine la situazione di via Convento che in questi anni ha visto un aumento notevole sia di vetture che di mezzi pesanti che costringono i residenti a disagi notevoli sia per la velocità, sia per lo smog che producono i veicoli di passaggio”.

“I tecnici di Anas – prosegue l’assessore viadanese alla Sicurezza – hanno confermato che il passaggio di proprietà dalla Provincia di Mantova alla stessa Anas, avvenuto nel maggio del 2021, ha creato un po’ di difficoltà nella gestione della ex Sp 358 e si è arrivati lunghi purtroppo a effettuare alcune manutenzioni, In ogni caso hanno confermato che nei prossimi mesi, meteo permettendo, inizieranno alcuni lavori di segnaletica e manutenzione sul ponte di Viadana. Inoltre, a seguito di un’ulteriore richiesta, si sono resi disponibili a un incontro presso la sede comunale: in questo momento stiamo aspettando la chiamata dei tecnici dell’Anas per concordare il prima possibile il tavolo di confronto in modo da valutare le varie possibilità per affrontare il problema di via Convento”.

“Dispiace molto – conclude Romano Bellini – leggere sui media che alcuni consiglieri di minoranza mettano in dubbio l’operato dell’amministrazione comunale e del sottoscritto. E sbagliano quando pensano che l’amministrazione possa prendere decisioni ed effettuare interventi su proprietà che risultano di altri Enti. Purtroppo, mio malgrado, devo dire che non è così e che le competenze su eventuali deviazioni del traffico pesante competono pienamente all’Ente proprietario della strada. Ad ogni modo, vista l’interpellanza protocollata in data 5 febbraio, mi riservo di dare tutte le risposte durante l’adunanza quesiti in programma prima del prossimo consiglio comunale, mostrando anche la documentazione in essere e le richieste con allegate le risposte che questa amministrazione ha prodotto, cosicché si capisca una volta per tutte che questa amministrazione comunale non è passiva e, anzi, si sta muovendo per risolvere il problema di via Convento”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...