Casalmaggiore, si è spento
a 84 anni l'alpino Luigi Taffurelli
La salma giungerà oggi verso le 12 nella Chiesa di Roncadello, dove verrà allestita la camera ardente, vegliata dagli Alpini. Alle 19.30 questa sera il rosario e domani, sempre nella parrocchiale, alle 14.30 il funerale. Luigi Taffurelli è andato avanti, dopo essersi speso per tanti anni per gli altri: un alpino vero, non solo in divisa e cappello, ma nell'anima tornata alle montagne e al cielo
E’ – come dicono gli Alpini – andato avanti Luigi Taffurelli. Si è spento, circondato dall’affetto delle persone che gli volevano bene, a 84 anni. Alpino, Luigi, lo era nell’anima, al di là del cappello indossato per tantissimi anni. Per 34 anni, sino al maggio del 2021, aveva retto la sezione locale delle penne nere con tanto entusiasmo, non facendo mai mancare il suo apporto. Non era solo un alpino: volontario AVIS e volontario ogni qualvolta c’era stato da dare una mano, era stato anche membro della Protezione Civile di Cremona. Una penna nera che incarnava tutti i valori degli uomini della montagna. “Chi è l’alpino Luigi Taffurelli – racconta Vincenzo De Salvo, attuale reggente della sezione cittadina – un uomo di una grande fede, ama la famiglia, ama il lavoro, ama la sua patria, ama la montagna, ama e custodisce la natura. E’ un uomo generoso, ha il senso del dovere, ha il senso della solidarietà, è un uomo sincero, fa dell’umiltà la sua forza, è amico di tutti, ama l’allegria, è leale e schietto, è custode delle tradizioni e dei costumi, ha grande senso dell’onore, è pronto alla difesa della patria, ricorda doverosamente i caduti, difende i valori della società, è esempio di altruismo, è legato alla propria bandiera, non scende a compromessi sui principi, è pronto ad aiutare i bisognosi ed i più deboli, è pronto al sacrificio, ha un alto senso civico, predilige l’amore e la pace, ama la verità e la giustizia, tramanda ai giovani la storia con l’esempio e perchè no…. anche un buon bicchier di vino“.
“Perdo un amico – conclude De Salvo – un uomo sempre pronto a collaborare e a dare una mano. Sino a che è stato in salute non ha mai fatto mancare il suo apporto. E’ stato un alpino nel vero senso della parola, un presidente sezionale che nei suoi 34 anni di presidenza ha fatto crescere la sezione“.
La salma giungerà oggi verso le 12 nella Chiesa di Roncadello, dove verrà allestita la camera ardente, vegliata dagli Alpini. Alle 19.30 questa sera il rosario e domani, sempre nella parrocchiale, alle 14.30 il funerale. Luigi Taffurelli è andato avanti, dopo essersi speso per tanti anni per gli altri: un alpino vero, non solo in divisa e cappello, ma nell’anima tornata alle montagne e al cielo.
N.C.