Cultura
Commenta

Anna d'Aragona, Rivarolo Mantovano:
Conferenza Fondazione Sanguanini

Nell’ambito della conferenza sarà resa nota la scoperta e il restauro dell’importante testimonianza storica dello Stemma di Anna d’Aragona, seconda moglie di Vespasiano Gonzaga, morta a Rivarolo Fuori nel 1567

La Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus ha organizzato la Conferenza su Anna d’Aragona per dare vita e voce allo Stemma scoperto sulla facciata di Palazzo Pretorio o Comunale di Rivarolo Mantovano.

L’iniziativa gode del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rivarolo Mantovano, Bozzolo e Sabbioneta, Borghi dello Stato di Sabbioneta governato da Vespasiano Gonzaga nel XVI secolo.

Hanno aderito anche le Associazioni Culturali : Pro Loco di Rivarolo Mantovano, Pro Loco di Sabbioneta, Associazione Madonnari Roomonte Gonzaga di Rivarolo ed il Gruppo Culturale San Rocco di Rivarolo.

Nell’ambito della conferenza sarà resa nota la scoperta e il restauro dell’importante testimonianza storica dello Stemma di Anna d’Aragona, seconda moglie di Vespasiano Gonzaga, morta a Rivarolo Fuori nel 1567.

Vi sarà poi l’esposizione di autorevoli esperti protagonisti di studi e pubblicazioni in ambito gonzaghesco.

Gian Carlo Malacarne, Direttore della prestigiosa rivista Civiltà Mantovana e profondo studioso e divulgatore di storia e vita dei Gonzaga, ci farà conoscere gli Stemmi di Vespasiano Gonzaga e Anna d’Aragona.

Anna De Rossi, raffinata cultrice di vita e storia dei personaggi femminili legati ai Gonzaga, ci parlerà di Anna d’Aragona, giovanissima principessa spagnola approdata a Sabbioneta, consorte di Vespasiano, che ha lasciato un tenero ricordo di sé su queste terre.

Sabato 28 maggio ore 17.00 presso la Sala dello Stemma della Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti