Politica
Commenta

Affluenza, alle 19 il calo c'è
ed è sensibile: i dati Oglio Po

Del resto l’analisi della media complessiva dice che il calo è stato di quasi 8 punti percentuali nei 19 comuni del Casalasco e di 6 punti invece nei 13 comuni mantovani Oglio Po.

Foto Alessandro Osti

Se alle ore 12 l’affluenza aveva tenuto, e in qualche caso era pure stata incrementata, contrariamente alle previsioni che vaticinavano un ulteriore crollo dei votanti, confermando la tendenza degli ultimi anni, alle ore 19 ecco che il calo – abbastanza sensibile – si è notato anche nel comprensorio Oglio Po, oltre che nel resto d’Italia.

L’unica eccezione, ossia l’unico comune del Casalasco-Viadanese dove alle ore 19 si è votato più in questa tornata che in quella del 2018, è quello di Gazzuolo. In tutti gli altri comuni è già una buona notizia se l’affluenza è diminuita in modo contenuto (qualche caso c’è, ad esempio a Viadana e a Casalmaggiore, i due comuni più grandi del comprensorio).

Del resto l’analisi della media complessiva dice che il calo è stato di quasi 8 punti percentuali nei 19 comuni del Casalasco e di 6 punti invece nei 13 comuni mantovani Oglio Po. Il dettaglio lo trovate, paese per paese, qui sotto.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti