Politica
I commenti sono chiusiCommenta

Risparmio energetico e nuova
caserma VVF: "Io Cambio" interroga

“E’ stato ipotizzato - chiede poi l’interrogazione - nel futuro Piano di Governo del Territorio l’installazione di pannelli fotovoltaici anche nel centro storico, magari riducendo i vincoli per la loro messa in opera?".

Doppia interrogazione da parte della lista “Io Cambio”, con le consigliere Fabrizia Zaffanella e Benedetta Boni, che riguardano due temi sempre attuali. La prima in particolare tocca il risparmio energetico, mentre la seconda è legata alla futura caserma dei Vigili del Fuoco, che sorgerà proprio a Viadana e che dovrà servire l’intero territorio comprensoriale.

Nel primo caso le domande della lista “Io Cambio” riguardano le eventuali iniziative adottate dall’amministrazione comunale in merito alla riduzione dei consumi di energie e le campagne di sensibilizzazione rivolte anche ai cittadini sul tema. Chiaramente l’interrogazione riguarda i luoghi pubblici, dunque gestiti dal comune, ma anche iniziative a latere che possano aiutare i cittadini che sono in difficoltà col caro bollette e parimenti le imprese. “E’ stato ipotizzato – chiede poi l’interrogazione – nel futuro Piano di Governo del Territorio l’installazione di pannelli fotovoltaici anche nel centro storico, magari riducendo i vincoli per la loro messa in opera? E’ stata riconsiderata, sul tema, l’importanza della Commissione Ambiente e quindi la sua futura attivazione?”.

La seconda interrogazione è invece diversa e non riguarda proposte o suggerimenti, bensì la volontà di conoscere lo stato dell’arte sulla futura caserma dei Vigili del Fuoco. “A che punto è il progetto di costruzione? Quale risposta ha dato il Ministero degli Interni al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e quali risultati hanno dato gli incontri con i comuni limitrofi (che dovrebbero compartecipare alla spesa, che per il comune di Viadana vede uno stanziamento immediato di 500mila euro, ndr) e con le associazioni di impresa?”. Zaffanella e Boni ricordato infatti che gli incontri si sono tenuti a febbraio e da allora non sono più emersi nuovi aggiornamenti sul tema.

QUI L’INTERROGAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO

QUI L’INTERROGAZIONE SULLA CASERMA VIGILI DEL FUOCO

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.