Nazionali

Airbus Ita urta altro aereo con ala in aeroporto New York: aperta inchiesta

(Adnkronos) – La notte del 2 gennaio 2023, presso l’aeroporto di New York JFK, l’aeromobile Ita Airways, che operava il volo AZ610 proveniente da Roma Fiumicino, in fase di rullaggio ha urtato con l’estremità alare destra lo stabilizzatore di un altro aeromobile. Il velivolo di Ita Airways è rientrato a Fiumicino in queste ore. E’ quanto comunica la compagnia in una nota che, riferisce, ha attivato le procedure interne per ricostruire le circostanze, informando tempestivamente le autorità aeronautiche preposte a cui continuerà a fornire totale collaborazione con la massima trasparenza.  

Ita Airways conferma di operare sempre nel rispetto di tutti i requisiti dettati dalle autorità competenti, a garanzia degli standard di sicurezza richiesti. Sono state poste in atto dalla Compagnia ulteriori misure cautelative, nell’ottica di continuo miglioramento degli standard di sicurezza.  

Le collisioni nelle fasi di rullaggio, in particolare su aeroporti molto congestionati come Jfk, sono un fenomeno in aumento e costantemente all’attenzione delle autorità aeronautiche, sottolinea ancora Ita Airways in una nota.  

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...