Cronaca

Rotelli ora è a casa: tumulate
ceneri nella cappella di famiglia

"Mi piace fare le cose e pensare al futuro, ben sapendo che i matti continuano a essere la minoranza più oppressa al mondo. In tutto il mondo. Perciò bisogna continuare a fare, a inventare delle cose perché non sia più così”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

E’ tornato a casa Franco Rotelli: con una breve cerimonia le ceneri del celebre psichiatra, braccio destro di Franco Basaglia nella Legge 180 che riformò – facendo epoca – la cura della malattia mentale in Italia, sono state tumulate mercoledì mattina nella cappella di famiglia, dove riposa tra gli altri anche il fratello Carlo Rotelli, dal 1970 al 1980 sindaco di Casalmaggiore.

Era presenti la moglie di Franco, Giovanna Gallio, i suoi tre figli Ilja (che ha letto il messaggio), Carlo Federico e Francesco, il sindaco Filippo Bongiovanni, parenti, amici e conoscenti, il parroco di Casalmaggiore don Claudio Rubagotti, e padre Giangiacomo Rotelli, padre gesuita fratello di Franco.

“Ora non ho più nulla a Casalmaggiore, salvo due o tre care amicizie e la tomba di famiglia dove arriverò tra un po’ – scriveva nel giugno 2018 da Trieste Rotelli, in uno scritto letto al cimitero, autentico testamento spirituale del professore -. Ogni volta che passo faccio una camminata sull’argine, ma me ne vado subito. Non mi piace ricordare. Mi piace fare le cose e pensare al futuro, ben sapendo che i matti continuano a essere la minoranza più oppressa al mondo. In tutto il mondo. Perciò bisogna continuare a fare, a inventare delle cose perché non sia più così”.

Successivamente parenti e amici più stretti, tra cui la fotografa Antonella Pizzamiglio che a breve dedicherà a Rotelli una mostra unita a un convegno organizzato dal comune di Casalmaggiore, si sono trasferiti vicini alla scuola Marconi, dove nel parco che insiste su via Carlo Rotelli, intitolata appunto al fratello di Franco, è stata piantata un’essenza dove a breve sarà apposta la targa in ricordo del professore.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...