Rete dell'800 Lombardo, 13 ottobre
museo Diotti protagonista a Brescia
Per il museo interverrà in mattinata Valter Rosa con una relazione dal titolo "Palazzo Diotti da casa-atelier a museo". Maggiori informazioni nel nostro sito con i link per seguire il convegno a distanza
Il 13 ottobre il Museo Diotti sarà fra i protagonisti a Brescia dell’importante convegno “Presentare, documentare, evocare l’Ottocento: dagli allestimenti storici alla multimedialità. Esperienze dei musei lombardi”, organizzato dalla Rete dell’800 Lombardo in collaborazione con ICOM Lombardia e Associazione Abbonamento Musei nell’ambito del calendario di iniziative per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Il Convegno si propone di far luce su due secoli di storia dei musei lombardi, a partire dalle radici del collezionismo ottocentesco. Un focus particolare viene dedicato alla fase del II dopoguerra, che vide la Lombardia tra le attrici principali della rinascita italiana. Segue un affondo sulla contemporaneità e sul costante lavoro di aggiornamento di allestimenti e linguaggi condotto dai musei lombardi.
Per il museo interverrà in mattinata Valter Rosa con una relazione dal titolo “Palazzo Diotti da casa-atelier a museo”.
Maggiori informazioni nel nostro sito con i link per seguire il convegno a distanza: LINK
redazione@oglioponews.it