Canneto sull’Oglio, PNRR: Comune
incontra le aziende del territorio
Al fine di radicare tale iniziativa nel tessuto produttivo di Canneto e dei territori limitrofi, l’Amministrazione organizza oggi, alle ore 17 presso la sala consiliare del Municipio di Canneto sull'Oglio, un incontro con le attività, il quale sarà, per giunta, l’occasione per le aziende, oltre che di conoscere il progetto, anche di scoprire le opportunità offerte dalla normativa vigente in merito alle possibili assunzioni di soggetti disabili.
Il Comune di Canneto sull’Oglio è soggetto attuatore di un importante progetto nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e resilienza nell’ambito dell’inclusione e della coesione sociale.
Il progetto ha come obiettivo quello di creare un modello replicabile di contrasto all’istituzionalizzazione delle persone disabili attraverso la costruzione delle condizioni per la promozione della loro autonomia, unitamente all’accompagnamento e al sostegno per il raggiungimento dei loro obiettivi di emancipazione dal sistema di protezione sociale. La progettualità prevede la definizione di un progetto personalizzato e declinato rispettivamente negli ambiti lavorativi, abitativi e della socialità.
“Il nostro è un territorio storicamente operoso e ricco di maestranze, che ha saputo negli anni includere e valorizzare le diverse risorse che il tempo ha reso disponibili, pur continuando a mantenere un forte senso di comunità, particolarità che costituisce un elemento importante per il progetto stesso”, afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Valeria Arienti. “Sul tema progettuale, infatti, il Comune può vantare la collaborazione di molte realtà appartenenti al terzo settore radicate e attive a favore dei bisogni della comunità cannetese. Se è stato possibile progettare un’iniziativa così importante in un piccolo Comune come il nostro è proprio perché, in questo, troviamo un Associazionismo e una Cooperazione Sociale presenti e attivi anche nelle fasi di innovazione a favore delle persone portatrici di disabilità”.
Al fine di radicare tale iniziativa nel tessuto produttivo di Canneto e dei territori limitrofi, l’Amministrazione organizza oggi, alle ore 17 presso la sala consiliare del Municipio di Canneto sull’Oglio, un incontro con le attività, il quale sarà, per giunta, l’occasione per le aziende, oltre che di conoscere il progetto, anche di scoprire le opportunità offerte dalla normativa vigente in merito alle possibili assunzioni di soggetti disabili.
redazione@oglioponews.it