Arte

Casalmaggiore, domenica 7 gennaio
ingresso gratuito al Diotti e Bijou

In occasione della prima domenica del mese, al Museo Diotti si potrà ammirare ancora la mostra “La potente attrazione della luce. Tommaso Aroldi pittore e architetto (1870-1928)”, la cui apertura è stata prorogata di una settimana.

Non è vero che l’Epifania tutte le feste si porta via, anzi: la Befana porta quest’anno un altro dono, l’ingresso gratuito nei due musei di Casalmaggiore. In occasione della prima domenica del mese, al Museo Diotti si potrà ammirare ancora la mostra “La potente attrazione della luce. Tommaso Aroldi pittore e architetto (1870-1928)”, la cui apertura è stata prorogata di una settimana, quindi proprio fino al 7 gennaio. L’esposizione, curata da Valter Rosa, è stata arricchita da importanti eventi di approfondimento, uno dei quali dedicato al rapporto intercorso fra l’artista e le fabbriche bigiottiere della città (la videoregistrazione è disponibile a questo link: https://www.museodiotti.it/it/mostre/2023/conferenze/tommaso-aroldi-e-lindustria-della-bigiotteria/).

La mostra è corredata da un ricco catalogo, con saggi di Gino Assensi, Giuseppina Bacchi, Carlo Beccari, Ivan Cantoni, Maria Adelaide Donzelli, Marco Orlandi, Andrea Visioli e naturalmente del conservatore Rosa. L’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura a cui da alcuni mesi ha aderito anche il Comune di Casalmaggiore, coinvolge naturalmente anche il Museo del Bijou: sarà possibile ammirare il patrimonio del Fabbricone nei corridoi dell’esposizione permanente, ma anche la mostra ospitata in Sala Zaffanella, “Milleuna Fibbia- dal Settecento alla Dolce Vita”, curata da Bianca Cappello e Samuele Magri con l’allestimento dell’artista iraniana Sogand Nobahar. Entrambi i musei saranno visitabili domenica ad ingresso gratuito dalle 15 alle 19. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...