Gazzuolo, Arte e Vita col Progetto
Caracci: scuola e RSA insieme...

Arte e Vita. Sono queste le parole chiave del Progetto Caracci che ha visti impegnati gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Gazzuolo.
L’iniziativa è stata lanciata dalla Fondazione Carlo Caracci di Gazzuolo, in seguito ad una donazione ricevuta per ricordare la tragica morte, il 4 aprile 2014, di Cristiano e Paolo, due giovani di Belforte. Il senso della medesima è di avvicinare le future generazioni al tema della vita e del volontariato, obiettivi prioritari e irrinunciabili per una Scuola che investe anche nelle competenze di cittadinanza; la proposta di una collaborazione dunque, accolta con entusiasmo dai docenti, è andata configurandosi come opportunità per mettere al servizio degli ospiti della Casa di Riposo il tempo e la creatività dei giovani studenti.
L’idea è stata quella di portare colore ed emozioni nella stanza destinata alle attività ricreative della Casa di Riposo, lasciando liberi i ragazzi di definire forma e contenuto; con la supervisione della Prof.ssa Molino, docente di Arte e Immagine e del Maestro Simone Cortelazzi, gli studenti della Scuola Secondaria hanno progettato un murale a partire da parole chiave illustrando un giardino fiorito. Giardino che è stato inteso come spazio di rinascita, di sinergia tra una generazione che ha posto radici e un’altra che si appresta a lasciare i segni della propria storia con il supporto di chi li ha preceduti lungo il cammino della vita.
“Dare è ricevere, vivere è condividere”; questo lo spirito con il quale gli studenti hanno affrontato questa avventura che si augurano possa rimanere impressa oltre che nelle pareti, anche nei cuori degli anziani della Casa di Riposo.
Il progetto, pensato in ottica di verticalità, coinvolgerà, in una fase successiva, anche gli studenti della Scuola dell’Infanzia di Gazzuolo e della Scuola Primaria di Belforte, in particolare sarà riqualificata la nuova hall della Fondazione con l’allestimento di pannelli artistici.
redazione@oglioponews.it