Cronaca

Carla Pincella, DH Oncologico Oglio
Po, un grande cuore che pulsa...

A volte si è solamente numeri. Casi di un prontuario in cui i percorsi sono già fissati. A prescindere da ciò che siamo e vogliamo. Altre si è persone. Nomi e cognomi e storie – di vita e di morte, e poi ancora di vita – alle spalle. A volte dipende da noi stessi ma il più delle volte dipende da dove sei, da chi ci sta intorno. Da chi ci tende le braccia e ci apre le mani per un tratto di strada insieme… Lo sa bene la professoressa Carla Pincella, una istituzione per il Casalasco.

Ci sono fortune nel Casalasco di cui spesso non ci si rende neppure conto. Presi come siamo da ciò che é grande, riusciamo a perdere i confini di ciò che è piccolo. Una di queste é il Day Hospital Oncologico di Oglio Po. Una struttura resa bella e funzionale da un progetto Rotary ma – quel che più conta – resa assolutamente unica dal lavoro di chi provvede ogni mattina, dal lunedì al venerdì, a renderla a misura di persona.

La professoressa Pincella ha avuto bisogno e continua ad aver bisogno della struttura, ha conosciuto altre donne come lei che stanno lottando, altre ancora che il destino e il tempo hanno fermato. Sta facendo un cammino. E ieri ha deciso di contattarci. Non per raccontare una storia, la sua storia, che è quella di tante, ma per un grazie, profondo e sentito, a nome suo e delle persone che come lei hanno intrapreso un percorso.

Loro, il personale della struttura, quello che vedi aprendo la porta, è diventato per me un punto di riferimento per umanità ed empatia. Per il modo in cui trattano il paziente, ogni paziente. Siamo qui, a volte con la preoccupazione di tutto quello che ci sta accadendo, con tutta la pesantezza di quel che è, ma mi sono reso conto quanto una parola, o una semplice risata possano far bene. Non è un’esperienza solo mia, ed è una esperienza che ho condiviso con tante altre donne operate al seno. Quando ci si confronta il giudizio sul personale della struttura é sempre questo ed è per questo che non è importante la mia storia, ma il loro modo di essere…“.

Qualche volta si é solamente numeri. Altre ancora si entra in una casistica in cui sei niente. Ed aumenta l’incertezza, la paura. Aumenta la preoccupazione e la sensazione di disagio. Incontrare le persone giuste a volote aiuta. E qui, al Day Hospital Oncologico Oglio Po le persone giuste hanno un camice bianco, ti chiamano per nome e ti sorridono. Hanno braccia e mani aperte, ti raccontano della loro vita ed entrano, con delicatezza nella tua. Fanno in modo di farti sentire un essere umano. La loro capacità più grande, e pure più bella. Al di là della loro preparazione scientifica. Questo é il Day Hospital Oncologico di Oglio Po: lo ha imparato Carla Pincella, lo hanno imparato in tanti. Ed è bastato tenere acceso il cuore…

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...