Devid Lena, l'estensione d'anca nel
karate: laurea in Scienze Motorie
Lo scorso Mercoledì 17 Luglio, presso la Sede di Roma dell’Università Pegaso, si è Laureato in Scienze Motorie ad indirizzo Biosanitario, l’atleta di punta del Team Shotokan Karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore Devid Lena, con una interessante Tesi sull’estensione d’anca nel Karate, con voto finale 110 e Lode.
Il lungo percorso di stesura della Tesi sperimentale, è iniziato nel 2022 con una serie di raccolte dati, test motori eseguiti con strumentazione da laboratorio e programmazione semestrale, diversi gli atleti agonisti e non coinvolti nella ricerca, che mirava a dimostrare l’importanza dell’estensione d’anca nella specialità Kata attraverso modalità di allenamento innovative ed efficaci, valutate ogni 2 mesi.
Il Professor Vincenzo Manzi, che ha seguito Devid durante la realizzazione dell’Elaborato, si è detto molto soddisfatto di tutto il lavoro svolto e degli ottimi risultati ottenuti, confermando insieme alla Commissione l’eccellente giudizio finale, a dimostrazione di una proposta estremamente innovativa nel mondo del Karate.
Ennesimo risultato per il Team Shotokan Karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore, che può vantare al suo interno ben due Tecnici Federali FIJLKAM Laureati in Scienze Motorie, titolo ormai indispensabile alla luce delle nuove indicazioni degli adempimenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche legate alla riforma dello sport.
A tal proposito va ricordato che nell’ultima Stagione Sportiva 2023/2024, Lena Devid ha sostenuto l’esame di passaggio di cintura nera 4° Dan FIJLKAM, ha sostenuto l’esame di Tecnico Federale FIJLKAM Allenatore di Karate, si è qualificato al 7° posto su 128 atleti al Campionato Italiano FIJLKAM lo scorso Febbraio, si è qualificato al 5° posto al Campionato Nazionale Universitario FIJLKAM e 16° al Campionato Europeo Universitario W.K.F. a Zagabria (Croazia), si è riconfermato per il quarto anno consecutivo Campione Europeo di Kata Senior Stile Shotokan W.S.F. a Varna Kranevo (Bulgaria), inoltre milita nella Classifica di Coppa Del Mondo W.K.F. Serie A Karate 1, confermandosi in tutte le tappe tra i primi 30 atleti.
Ora con quest ultimo traguardo raggiunto, corona una carriera fatta di impegno, costanza, serietà, dedizione e tante soddisfazioni.
“Siamo certi – spiega papà Claudio – che l’esempio di Devid, possa essere da stimolo per tutte le giovani leve che si stanno avvicinando alla bellissima disciplina del Karate, promossa con tanta passione ormai dal 1994 (30 anni, senza interruzioni ) dal M° Claudio Lena, con il Team giallo/blu Shotokan Karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore, lo conferma anche l’ottima riuscita dell’iniziative estiva Karate Summer 2024, che ha avvicinato altri ragazzi, che pieni di entusiasmo desiderano intraprendere un percorso ricco di successi, soddisfazioni e tante esperienze di crescita, con il Team soprannominato un po’ di anni fa Onda Azzurra. Seguiteci, perché come sempre, tante iniziative stanno bollendo in pentola…”
Info: Sito appena aggiornato, nuove foto, video, ecc. www.maestrolena-karate.it