Cronaca

Maltempo: Bozzolo, San Martino,
un'ora e mezza di autentico inferno

Un’ora e mezzo di autentico inferno mercoledì pomeriggio nel territorio che va da Bozzolo a Casalmaggiore. Qui un fotoamatore è riuscito a riprendere il momento in cui il vento ha cominciato a piegare gli alberi nella zona del Lido Po con paurosi schianti e boati che accompagnavano la caduta a terra delle piante avvolte da un turbinio infernale.

Sulla statale 10 Mantova Cremona all’altezza del ponte di Marcaria diversi alberi hanno bloccato la strada prima che  il servizio di manutenzione intervenisse per il ripristino della carreggiata. A Bozzolo mentre era in corso di svolgimento la Messa delle 18 un forte boato ha fatto tremare i vetri con il conseguente rumore di vetri in frantumi.

Don Luigi Pisani per lo spavento e per la fretta di mandare tutti a casa ha chiuso velocemente la celebrazione senza neppure impartire la benedizione finale. L’episodio più preoccupante è comunque accaduto sulla strada Bozzolo – San Martino dove sorge una cascina di proprietà della società dell’avvocato Paolo Novellini di Bozzolo che vi tiene impegnata una famiglia con il compito di custodi.

L’area tutta attorno è caratterizzata da decine di veicoli in gran parte fuori uso con un mezzo riportante la sigla delle attività di Novellini la Pobic che assiste, in altre abitazioni del paese, persone immigrate e bisognose di supporto e a lui affidate dalla Prefettura. Non si conoscono esattamente le cause ma sembra che un fulmine caduto nel momento più violento del temporale, sia caduto su un furgone parcheggiato provocandone l’incendio che poi si è propagato ad altre masserizie li attorno.

C’è voluto un pò di tempo prima che i Vigili del Fuoco di Mantova giungessero sul posto riuscendo a domare l’incendio grazie anche al contemporaneo ausilio fornito da un agricoltore che abita nei pressi, sollecitato anche dal sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio giunto sul posto assieme ad altri volontari dell’Associazione Pobic.

In serata la programmata proiezione del film per la prima serie del Cineforum presso l’oratorio di Bozzolo non stata effettuata.

ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...