Cultura

Eridanea, Davide Gonzaga e Ada
Gardini, Come foglie al vento...

Si è tenuta in data 28 agosto 2024 la seconda serata del caffè letterario targata Canottieri Eridanea.

A presentare il proprio libro di poesie, Laura Passerini con Soffio di Madre, in memoria della figlia Francesca Cerati.

Con lei un altro poeta, scrittore oltre che docente: Stefano Prandini. Alla sua sensibilità ed erudizione è stato affidato il piacere di accompagnare il pubblico ad ascoltare la voce di una mamma.

Si è discusso profondamente sulle origini, sul valore della poesia e dell’essere madre; il pubblico, sempre numeroso e composto, è stato toccato in modo viscerale.

Al termine della serata l’autrice ha annunciato che donerà i ricavi provenienti dalla vendita dei libri, a sostegno di diversi progetti, uno dei quali appartenente alla Società Canottieri Eridanea. Il sodalizio destinerà tale regalia all’ampliamento del progetto Biblioteca in Piscina, angolo di lettura per bambini predisposto nella sala ludica.

La Presidente Silvia Orlandini e il Consigliere Marco Pasini, con delega alla cultura, insieme a tutto il CdA, ringraziano infinitamente per il graditissimo gesto di generosità che andrà a sostegno della cultura (occasione per la società di aprirsi alla cittadinanza) e ai bambini, nostro futuro.

In data 4 settembre 2024 si terrà il terzo appuntamento del Caffè Letterario presso la Canottieri Eridanea. Davide Gonzaga, docente di filosofia e laureato in storia, dialogherà con Ada Gardini,  autrice del libro Come foglie al vento e introdurrà il pubblico nel mondo della storia e nelle vicende umane e civili di un uomo che ha percorso, in un paese del Sud, il periodo difficile e tormentato della seconda guerra mondiale.

La scrittrice rende memoria ai suggestivi racconti del nonno testimone della battaglia di Bardia nel 1941 e prigioniero di guerra degli inglesi per anni.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...