Terrae Fluminis c'è ancora (per
ora): ecco la videosorveglianza
Importante risultato per l’Unione Terrae Fluminis che ha ottenuto un contributo a fondo perduto del 50% da parte Ministero dell’Interno su un progetto totale di 130.000€.
Il progetto prevede l’installazione nel comune di Gussola di 3 varchi OCR e 7 telecamere dotate di A.I. che copriranno gli accessi al centro abitato oltre che la copertura dell’incrocio tra la sp.60 e la sp.85 in presenza della rotatoria. La realizzazione di questo nuovo sistema di videosorveglianza ha lo scopo di supportare le Forze dell’Ordine nell’attività di prevenzione, nel controllo del territorio e nel contrasto delle illegalità, e più in generale:
✔ rassicurare i cittadini migliorando la percezione avvertita di sicurezza nell’ambito del
territorio comunale;
✔ prevenire i fatti criminosi attraverso l’azione deterrente delle telecamere;
✔ reprimere i fatti criminosi qualora avvengano in zone controllate dalle telecamere ricorrendo alle informazioni attinte dal sistema;
✔ monitorare le principali vie di accesso ai centri abitati
Soddisfatto Stefano Belli Franzini, Sindaco di Gussola. “Un risultato che persegue l’obiettivo di aumentare gi strumenti in favore della sicurezza dei cittadini e del nostro centro abitato oltre che dare un importante supporto alle forze dell’ordine. Grazie a questo importante contributo possiamo installare le più recenti tecnologie in favore di un maggior controllo del territorio. L’amministrazione che rappresento tiene al settore della sicurezza e porta avanti con convinzione progetti ed investimenti che possono migliorare e garantire sempre più i nostri concittadini ed il nostro patrimonio pubblico”
Soddisfatto anche il Sindaco di Torricella del Pizzo Alessandro Farina. “L’approvazione all’unanimità della proposta di delibera della Giunta dell’Unione dell’11 settembre, avente per oggetto l’accettazione del contributo per la realizzazione del progetto di videosorveglianza, consente di dare esecuzione in tempi brevi ad una importante punto del programma amministrativo della nostra amministrazione.
La questione sicurezza dei cittadini è per noi una priorità indiscutibile; stiamo constatando un incremento delle preoccupazioni riguardo la sicurezza pubblica e la necessità di implementare misure più efficaci per garantire la tranquillità della nostra comunità”.
“Il progetto – precisa Farina – prevede l’installazione di due varchi con telecamere ad alta definizione che consentono il riconoscimento delle targhe. I varchi saranno posizionati ad Est sulla SP 8 nell’intersezione di Via Libertà/Via 2 Agosto e ad Ovest nei pressi della salita dell’argine maestro nell’intersezione di Via Roma/Via Gerre. Stiamo valutando la possibilità di integrare il progetto in fase di realizzazione con altri apparati in modo da completare quanto avevamo pianificato. Sarebbe stato insensato perdere il finanziamento a fondo perduto che andrà a coprire il 50% della spesa, perché in futuro non si ha la certezza di poter accedere a bandi che possano garantire una simile copertura”.
redazione@oglioponews.it