Pranzo di Natale solidale:
150 a tavola con il Circolo Acli
Circa 150 persone hanno partecipato al Pranzo di Natale organizzato dal Circolo Acli di Casalmaggiore, con il patrocinio del Comune. Una tradizione arrivata all’ottavo anno, che in occasione Santo Stefano ha riempito i locali dell’oratorio di San Leonardo.
In collaborazione con l’unità pastorale di Casalmaggiore e l’istituto Romani nell’ambito del progetto “La mia scuola educa alla pace”, il pranzo è stato un momento di convivialità per la cittadinanza durante le festività natalizie.
Un momento, come spiegato da Sara Pisani, tra le organizzatrici, “dedicato a singoli o persone che in queste festività sono sole, ma anche per amici di varie comunità del territorio, che hanno qui la possibilità di pranzare con cibi semplici cucinati da volontari”.
Un pasto fatto di gioia, per superare la solitudine di chi si trova a viverle da solo. Giovani, adulti, anziani: un pranzo aperto a tutti, ad ingresso gratuito previa prenotazione.
Durante la festa, ad allietare i presenti i canti natalizi dei bambini della primaria di Vicobellignano. Nel contesto dell’evento, l’esposizione “Pax”, dell’artista parmigiano Mario Ghiretti, che ha per tema i conflitti internazionali in ancora in corso in questo finale di 2024.
A completare il quadro di solidarietà, la presenza di una ventina di studenti dell’istituto Superiore Romani di Casalmaggiore: ragazzi e ragazze che si sono resi disponibili per servire ai tavoli e accudire i bimbi. Un esempio di vicinanza e affetto, in pieno stile natalizio.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)