Cronaca

Renoldi e lo tsunami 20 anni fa:
"Ebbero mie notizie dopo giorni"

Un ricordo che non si dimentica: è quello di Alessio Renoldi, sindaco di San Martino dall’Argine, che due decenni fa visse lo tsunami devastante per l’Oceano Pacifico, che causò 300mila vittime, non proprio da vicino ma in una zona in cui comunque soprattutto il sisma precedente all’onda gigantesca, venne percepito in maniera fortissima.

E’ lo stesso Renoldi a ricordare l’evento, soprattutto per la grande difficoltà nel mettersi in contatto con la sua famiglia a San Martino, rimediando poi una mail “di fortuna”.

“Il 26 dicembre di 20 anni fa ero in Nepal (impegnato in una esperienza di lavoro, ndr) quando ci furono terremoto e tsunami.. la mia solita fortuna! Io però ero “al sicuro” sulle montagne a nord del Chitwan. Sentii molto bene la scossa, 8 minuti infiniti, ma venni a conoscenza della gravità degli eventi solo nei giorni seguenti, attraverso una radiolina, unica fonte di informazioni dal mondo”.

“A casa ebbero mie notizie – ricorda Renoldi – diversi giorni dopo. Gli smartphone non esistevano e nemmeno i social, i cellulari non funzionavano all’estero, quindi diedi dei soldi ad un tizio di passaggio per mandare una mail a mio fratello da un internet point di Kathmandu. Lo fece davvero, grazie ancora”.

“Nonostante la tragedia ho un ricordo indelebile e meraviglioso di quella esperienza, mi ha aperto la mente e mi ha permesso di guardare la vita da altri punti di vista. Purtroppo non ho molte foto, avevo una fotocamera a pellicola. Ma tante immagini me le porto dentro”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...