Marco Carra sulle criticità
della sanità in Lombardia

Il consigliere regionale del Pd Marco Carra non fa sconti alla controparte politica sul tema della situazione della sanità a livello regionale. Per l’esponente dem al Pirellone occorre una forte azione di discontinuità con le decisioni prese fino a questo momento per non perdere ulteriore terreno in ambito sanitario.
“La sanità lombarda – esordisce – non è l’eccellenza che il governo della destra vuole far credere. I dati definitivi diffusi dal Ministero, nella classifica “Sistema di garanzia” certificano un settimo posto in Italia. Sui tre indicatori valutati, la Lombardia risulta addirittura undicesima se si considera l’assistenza distrettuale.
Per quanto riguarda gli altri due fattori di valutazione presi in considerazione, e cioè l’attività ospedaliera e l’attività di prevenzione – ribadisce – Regione Lombardia è al settimo posto”. Un quadro in cui permane il problema delle tempistiche per l’erogazione di visite ed esami specialistici all’utenza, questione che si somma ad altre criticità: “Il calo in classifica è significativo e rispecchia un peggioramento che i cittadini constatano quotidianamente, con le liste d’attesa ancora troppo lunghe e i servizi essenziali territoriali smantellati.
Questo è quanto sosteniamo da tempo, senza aver bisogno di numeri e statistiche, che comunque ci danno ragione, poiché ascoltiamo i lombardi e siamo al loro fianco. Siamo sempre più convinti della bontà della proposta di Legge d’iniziativa popolare avanzata dal nostro gruppo Pd in Regione, e sostenuta da centinaia di migliaia di firme, per cambiare la sanità pubblica”.
redazione@oglioponews.it