Viadana, la questione sicurezza
stradale: "Al lavoro per i tutor"
Leggi anche:
Due incidenti in meno di 48 ore sul ponte di Viadana-Boretto: e un tema, quello della sicurezza stradale, che fa discutere a Viadana. Va però detto che i due sinistri sono stati molto diversi come dinamica: prima, domenica sera, un incidente provocato da un uomo che si è messo alla guida in stato di alterazione psicofisico, creando una carambola con tre mezzi sopra il manufatto; poi, martedì nel primo pomeriggio, un tamponamento per distrazione nei confronti di due auto incolonnate in attesa di svoltare a sinistra nel distributore di benzina poco prima del ponte.
Dalla Polizia Locale è stato certificato un aumento del 20% di incidenti stradali negli stessi mesi del 2024, dunque l’invito è ad una maggiore prudenza e concentrazione alla guida. L’assessore alla Sicurezza e Viabilità Carlo Avigni, dal canto suo, rimarca quello che il comune intende fare e sta facendo.
“Da un lato i Velo Ok hanno dato buone risposte – spiega Avigni – dato che la velocità media, specie nelle ore notturne, è di molto diminuita. L’obiettivo è quello di poter installare i tutor, che funzionano molto bene in autostrada ma che presentano qualche difficoltà oggettiva sull’orizzonte più ristretto di un comune: avremmo bisogno di un appoggio da parte delle istituzioni superiori e ci stiamo muovendo. In merito ai due incidenti del ponte, tuttavia, va rimarcato come si sia tratta di episodi dovuti a distrazione e a una guida indisciplinata, contro la quale non possiamo fare molto”.
Intanto a Squarzanella e Casaletto l’impegno è a creare dei diversivi ai due rettilinei che “invitano” ad andare più forte, dimenticandosi che si è comunque in centro paese, mentre proseguono gli incontri nelle scuole nel segno della prevenzione.
G.G.