Torna "Domenica in museo": visite
gratuite al Diotti e Museo del Bijou

Fra coriandoli e mascherine, torna la possibilità di visitare gratuitamente i due musei di Casalmaggiore in occasione della prima domenica del mese, il 2 marzo.
Continua al Museo Diotti la mostra Le sedie raccontano che sta riscuotendo grande successo per il suo originale percorso che accosta l’oggetto di design alle raccolte del Museo, non solo dal punto di vista cronologico, ma spesso anche stilistico e culturale. Nella mostra, curata da Valter Rosa con la collaborazione di Francesco Sbolzani, sono esposte alcune delle sedie più iconiche prodotte fra Ottocento e Novecento.
Domenica 2 marzo riprende inoltre l’iniziativa “Museo in lingua” che propone visite guidate gratuite in lingua inglese (15:30), in lingua francese (16:30) e in lingua araba (17:30) a cura di Meriem Dougani. Le visite sono aperte a tutti, sia adulti che ragazzi, sia stranieri che italiani che desiderano approfittare dell’occasione per fare esercizio linguistico. Solo per le visite in lingua araba è richiesta la prenotazione che dovrà pervenire entro sabato 1° marzo all’indirizzo e-mail museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it
Anche al Museo del Bijou, oltre all’ingresso a costo zero, sarà offerta una visita guidata: sarà il curatore della mostra, il prof. Marco Orlandi, ad illustrare l’esposizione “Paride Bini – incisore e medaglista (1907-1959)”, dedicata a uno dei più attivi collaboratori delle Fabbriche Riunite di Casalmaggiore, per le quali creò alcune delle più iconiche incisioni riprodotte su placchette religiose e medaglie di valore civile, in parte esposti in via permanente nelle sale del museo ed in parte messe a disposizione per questa mostra dai nipoti Paolo e Carlo Beduschi, e Paolo Zani. L’appuntamento è per le ore 15.30.
Gli orari di apertura per domenica 2 marzo sono i seguenti: Museo del Bijou dalle 15.00 alle 19.00, Museo Diotti dalle 15.30 alle 18.30. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.museodelbijou.it e www.museodiotti.it
redazione@oglioponews.it