Cronaca

Sicurezza sui luoghi di lavoro,
sanzionata un'azienda del Casalasco

Nell’ambito dei controlli mirati alla verifica delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, la mattina del 12 marzo i Carabinieri della Compagnia di Casalmaggiore e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cremona hanno controllato un’azienda che si occupa di costruzioni di opere in ambito edilizio con sede nel Casalasco. Il titolare è stato sanzionato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Quella mattina, gli uomini dell’Arma si sono presentati presso l’azienda, dove sono stati avviati gli accertamenti di specifica competenza dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro che hanno effettuato i controlli in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Numerose le violazioni di carattere penale ed amministrativo accertate tra cui l’assenza della cassetta di primo soccorso, l’assenza di estintori, la presenza delle uscite di sicurezza bloccate, l’assenza della segnaletica di sicurezza, l’installazione di un sistema di videosorveglianza non autorizzato e la mancanza del piano di emergenza ed evacuazione della struttura.

Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sono state elevate sanzioni per 2.500 euro e un’ammenda complessiva di oltre 9.000 euro. Inoltre, per l’azienda è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale che potrà riprendere solo dopo l’adeguamento di quanto non risultato conforme alle norme di legge, previa verifica da parte del personale dello stesso Ispettorato del Lavoro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...