Rugby Viadana 1970: domenica
in campo sport, memoria e valori

Sono oltre 500 gli alteti, tra U14 e U16 attesi allo Stadio “Zaffanella” e al “Dante Bacchi” di Casalbellotto domenica 13 aprile, impianti sportivi che ospiteranno il 10° Memorial Sidiki e il 4° Memorial Luciana Casolin. Due eventi dedicati alla memoria di figure simbolo del club giallonero.
“Il Memorial Sidiki, giunto alla sua decima edizione – ricordano dalla società viadanese – è il torneo nazionale Under 14 dedicato a Sidiki Condé, giovane rugbista del Rugby Viadana tragicamente scomparso nel 2013 all’età di soli 13 anni. Un talento promettente e un ragazzo dal cuore grande, Sidiki è rimasto nel ricordo di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che hanno fortemente voluto ricordarlo con questo torneo in sua memoria”. Sui campi dello Stadio Luigi Zaffanella circa 350 giovani atleti provenienti da 16 società del centro e nord Italia.
In parallelo, si terrà la quarta edizione del Memorial Luciana Casolin, torneo dedicato alle categorie Under 14 e Under 16 femminili, in onore di Luciana Casolin, pioniera del rugby viadanese e figura storica che ha dedicato la sua vita alla crescita del movimento rugbistico. “Un tributo doveroso – osservano dal club giallonero – a una donna che ha lasciato un segno indelebile nella comunità sportiva. Il torneo vedrà la partecipazione di oltre 150 atlete, con le fasi di qualificazione che si disputeranno allo Stadio Dante Bacchi di Casalbellotto, casa degli amici del Rugby Casalmaggiore, e le finali che si svolgeranno sul campo principale dello Stadio Zaffanella.
Come detto, il memorial Sidiki vedrà sfidarsi circa 350 atleti provenienti da 16 società del centro e nord Italia: ASD Rugby Lucca, Milano Rugby Sud, Lambro Rugby Asd, VII Rugby TO, Lions Amaranto ASD, Rugby Mantova, Rugby Cernusco, Rugby Frassinelle, Piacenza Rugby Club, Bassa Bresciana Leno, Rugby Pieve 1971, Benetton Treviso, ASR Milano, Rugby Lecco, Pesaro e ovviamente Rugby Viadana 1970. Per quanto concerne invece il Memorial Luciana Casolin saranno150 le atlete partecipanti. Per l’U14: Rugby Viadana 1970 in collaborazione con Rugby Orio e Oggiono Rugby, Rugby Lucca, Castel San Piero insieme a Rugby Sanremo, Benetton Treviso, Rugby Colorno e Red Warriors. Per l’U16 femminile invece si sfideranno: Rugby Sanremo insieme a Rugby Riviera, Lucca e Rugby Orio in collaborazione con il Rugby Viadana 1970.
UN TORNEO AD ALTO IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE
I due tornei si distinguono non solo per il valore sportivo e commemorativo, ma anche per il loro impatto sociale. Infatti, durante la giornata presso lo Stadio Zaffanella l’associazione Amurt di Viadana sarà presente con una raccolta fondi e di indumenti destinata alle popolazioni bisognose dell’Africa, rafforzando così il valore solidale dell’evento. Due tornei, due storie, un’unica passione: il rugby. Il Rugby Viadana 1970 invita tutti gli appassionati a partecipare a questa giornata speciale, per onorare la memoria di Sidiki Condé e Luciana Casolin e celebrare lo sport come veicolo di valori, amicizia e crescita.
I RINGRAZIAMENTI A VOLONTARI E SPONSOR
“Lo svolgimento dei tornei Memorial Sidiki e Memorial Luciana Casolin – ricordano dal club viadanese – non sarebbe possibile senza il prezioso contributo dei nostri straordinari volontari, impegnati con passione e dedizione sui campi, ai bar e durante il terzo tempo, dove prepareranno e serviranno il pranzo per tutti gli atleti sia allo Stadio Zaffanella di Viadana che allo Stadio Dante Bacchi di Casalbellotto. La vostra energia, il vostro tempo e il vostro impegno rendono ogni edizione di questi tornei un momento speciale di sport, condivisione e comunità. Un sentito ringraziamento anche ai nostri sponsor, che continuano a sostenerci con entusiasmo e fiducia:
OPAS Eat Pink, Trienergia, Coenergia, Padania, Turbodiam, Immergas, Pomì, Tea Energia, Ortofrutticola Genovesi e Anversa, Nike. Essere al nostro fianco in ogni evento e torneo ci permette di crescere e portare avanti la nostra passione per il rugby e i suoi valori”.
redazione@oglioponews.it