Consorzio Casalasco del Pomodoro:
Marco Sartori confermato Presidente

Leggi anche:
Consorzio Casalasco del Pomodoro: martedì 6 maggio, in occasione dell’assemblea ordinaria che si è svolta presso la sede di Rivarolo del Re, si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2025-2028. Contestualmente è stato approvato il bilancio d’esercizio 2024.
“L’appuntamento – osservano da Casalasco SpA – ha registrato una partecipazione record e il consenso per i nuovi eletti, forti dei progetti presentati e degli eccellenti risultati raggiunti nonostante la difficile annata 2024, ha sfiorato l’unanimità”. A fronte dell’ottimo operato i soci hanno confermaro il CdA uscente, con Marco Sartori Presidente.
Un’occasione per rinnovare ulteriormente la fiducia per i rilevanti obiettivi conseguiti. Successi che potranno essere ripetuti alla luce degli ambiziosi progetti condivisi con FSI. Proprio il recente accordo per l’ingresso del fondo in Casalasco SpA (di cui il Consorzio è socio di riferimento) costituisce uno dei risultati più importanti per la prima filiera integrata del pomodoro da industria in Italia e per le sue centinaia di aziende agricole associate.
In qualità di vicepresidente è stato individuato Stefano Trentini, consigliere storico e rappresentante dei produttori dell’area piacentina, la più importante per l’approvvigionamento. Ai consiglieri confermati – Daniele Arata, Piercarlo Barilli, Piergiorgio Bassi, Giuseppe Borzi, Lucio Compagnoni, Gianpaolo Fava, Graziano Gentili, Gianpaolo Rancati, Attilio Sfolcini e Claudio Spagnoli – si aggiunge Dario Solavaggione in rappresentanza dei produttori del Piemonte, altra zona di rilevanza strategica.
Nel Collegio Sindacale conferme per i sindaci effettivi Domenico Sorrentino e Domenico De Leo, mentre alla presidenza, in sostituzione di Andrea Bignami, è stato nominato Franco Albertoni.
In seguito i soci hanno provveduto all’approvazione del bilancio d’esercizio 2024, che ha visto una liquidazione del pomodoro conferito di 155 euro alla tonnellata, prezzo decisamente superiore rispetto a quello di riferimento 2024 pari a 140 euro alla tonnellata. “Per supportare le aziende agricole penalizzate dalle condizioni metereologiche avverse dello scorso anno – ricordano da Casalasco – la cooperativa ha inoltre riconosciuto un contributo straordinario sulle superfici non raccolte.
L’assemblea ha infine rappresentato anche un importante momento di condivisione delle prospettive del Consorzio, che continua a distinguersi per l’attenzione concreta verso i propri soci. A conferma di questo impegno, la cooperativa ha già stabilito per il 2025 un prezzo provvisorio superiore a quello dell’interprofessione, con ulteriore meccanismo di premialità per valorizzare ulteriormente la qualità della materia prima”. Soddisfazione per il rinnovo del proprio incarico da parte del Presidente Marco Sartori:
“Desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione e tutti i soci per la riconfermata fiducia. Consapevoli dell’importante ruolo che ricopriamo, in questi anni abbiamo lavorato con determinazione per rafforzare sempre più la nostra realtà, generare valore e condividerlo equamente lungo tutta la filiera. Guardiamo al prossimo triennio con entusiasmo, pronti a vivere con rinnovata energia la campagna 2025. Oltre al pomodoro stiamo già affrontando una nuova sfida, la filiera integrata del basilico, partita proprio quest’anno. Un altro degli importanti progetti che porteremo avanti insieme a FSI, per continuare a crescere e a innovare”.
“Ringrazio il Consiglio per questo nuovo incarico e per la fiducia riposta in me – dichiara il vicepresidente piacentino Stefano Trentini, altra storica presenza all’interno del Consorzio. Sono davvero orgoglioso di far parte di questa filiera di agricoltori, capace nel corso degli anni di cogliere risultati positivi anche nei periodi più difficili e di garantire prospettive di crescita nel lungo periodo, con benefici concreti per le aziende agricole e per il territorio”.
redazione@oglioponews.it