Cronaca

Pennelli Cinghiale:
ora è Società Benefit

Una storia iniziata nel 1945, in cui si applicavano, con largo anticipo sui tempi e prima ancora che fossero “codificati” con i parametri odierni, concetti di responsabilità sociale, sostenibilità e attenzione a persone e territorio. Naturale, dunque, per Pennelli Cinghiale, brand d’eccellenza del Made in Italy, diventare ora Società Benefit.

Una trasformazione con cui la realtà di Cicognara ribadisce l’impegno teso a perseguire finalità di beneficio comune, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità e dell’ambiente circostante. Una visione in cui le persone sono al centro del contesto aziendale e valorizzate tramite specifiche iniziative di welfare, per favorire crescita professionale, benessere e inclusione. Un paradigma in cui il rispetto delle diversità diventa non solo imprescindibile, ma costituisce una risorsa.

“Ai tempi di mio nonno – esordisce il CEO Eleonora Calavalle – le società come la nostra erano benefit per definizione: siamo stati per queste terre un approdo professionale importante per uomini e donne e una ‘banca’ con cui fare un mutuo per acquistare o costruire la prima casa o aiutare per accompagnare nello studio i figli dei nostri operai. Una Società Benefit ante litteram, come raccontano le testimonianze dei nostri dipendenti, raccolte in video preziosi disponibili sul nostro canale YouTube e nel nostro Museo”.

Nella composizione del team, composto per il 70% da donne e con una governance interamente femminile, emerge l’impegno dell’azienda per la parità di genere. Sensibilità che traspare, a beneficio di tutti i dipendenti, anche da altre scelte intraprese: la riorganizzazione dell’orario di lavoro,  ad esempio, con un turno continuato dalle 8 alle 16, per conciliare vita professionale e necessità personali.

La trasformazione a Società Benefit permetterà di rinsaldare le collaborazioni in essere con no-profit, istituzioni e altre realtà del territorio. Un’azione atta a creare valore condiviso proprio su quello stesso territorio di riferimento. L’attenzione in tema di sostenibilità si riflette nella realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico e nella ricerca di materiali e prodotti attenti all’impatto ambientale.

Su questo aspetto si concentra il CEO dell’azienda: “Ogni nostra azione – conclude Calavalle – è pensata per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una responsabilità sociale che fa bene all’ambiente e alle persone. Diventare Società Benefit ci spinge ad avere ancora più attenzione verso tutti gli stakeholder, ci consente di formalizzare questi valori, certificandoli, e di rafforzare ulteriormente la nostra visione di modello d’impresa innovativo e sostenibile”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...