Cultura

Samuele Cornalba a Bozzolo
per "Autori sotto la loggia"

Sarà lo scrittore cremasco Samuele Cornalba, l’ospite dell’incontro ‘Autori sotto la loggia’ organizzato ogni anno dalla biblioteca comunale di Bozzolo. L’appuntamento si terrà venerdì 20 alle 21 sotto al loggiato del Municipio in piazza Europa. Cornalba, 25 anni, originario di Pandino, presenterà il suo romanzo di esordio Bagai, pubblicato per Einaudi lo scorso anno.

Il protagonista del libro è Elia, vive a Pandino, un paese che assomiglia a tanti altri centri della Pianura Padana adagiato tra fiumi e campi coltivati a mais e pomodori, con il padre Carlo, con cui comunica poco. La madre è morta quando lui aveva sei anni e questo ha creato nel ragazzo un vuoto enorme. Cornalba racconta l’ultimo anno di liceo di Elia, tra contrasti con l’amico Andrea, uscite con Camilla, che a differenza di lui è molto determinata, pomeriggi nella libreria di Fausto, luogo caro a sua madre, e occasionali nuotate in piscina.

Su tutto domina la solitudine di Elia, la sua paura del futuro che fa tutt’uno con la sua apatia, ma qualcosa sta già cambiando. Il romanzo racconta una generazione che cresce in un mondo sempre più connesso ma forse più silenzioso e meno comunicativo di quando le connessioni erano meno immediate e la comunicazione più lenta.
A dialogare con l’autore sarà il bibliotecario Pierluigi Cremona. L’ingresso alla serata sarà libero. Informazioni al numero 0376/910837.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...