Si sente male in piscina a Torre:
giovanissimo trasportato in elicottero
Il massaggio cardiaco a bordo piscina, la speranza che possa bastare: è stato un primo pomeriggio di fortissima apprensione a Torre de’ Picenardi in via dello Sport, nella zona della piscina comunale. Ad essere soccorso, trasportato poi in gravi condizioni con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo, un ragazzino classe 2014 e residente a Canneto sull’Oglio, che frequenta il Grest organizzato dalla parrocchia.
L’episodio è avvenuto attorno alle 14 di mercoledì, sul posto i soccorsi sono stati tempestivi, con il primo intervento dei gestori della piscina e successivamente dell’ambulanza, quindi dell’elisoccorso. Anche una pattuglia dei Carabinieri è giunta in via dello Sport per ricostruire l’accaduto: non si esclude la possibilità di un malore per il giovanissimo, che si trovava al Grest assieme al fratello e alla sorella.
Il ragazzino si sarebbe sentito male in acqua, ma sarebbe stato portato fuori dalla piscina di peso in tempo, anche se pure questo passaggio andrà ricostruito per capire se lo stesso abbia o meno ingerito acqua. Poi il primo massaggio cardiaco con l’utilizzo del defibrillatore, di cui l’impianto è dotato, e successivamente la manovra da parte degli operatori sanitari. Quando l’elisoccorso è partito, il ragazzino non era cosciente.
Anche i sindaci di Torre Marcello Volpi e di Canneto sull’Oglio Nicolò Ficicchia, avvertiti del fatto, hanno verificato di persona quanto stesse accadendo, notando la gravità della situazione. Sotto choc i compagni del Centro Estivo, gli educatori e in generale tutti i frequentatori della piscina che hanno assistito in diretta ai soccorsi.
Giovanni Gardani (foto Marco Zambelli)