Eventi

Viadana 'riscopre' il Po: al via
le escursioni con la motonave Padus

Era stato presentato a bordo della motonave “Padus” lo scorso 14 maggio: ora il progetto Robin (Rete Operativa di Bacino Interregionale) entra sempre più nel vivo. Infatti, domenica 29 giugno si darà il via alle navigazioni fluviali a bordo dell’imbarcazione, per quanto concerne il Viadanese.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto pilota promosso dalla Riserva della Biosfera Mab Unesco Po Grande e vede l’adesione di 13 Comuni, uniti per il consolidamento di una rete tra le sponde mantovana, cremonese, reggiana e parmense. L’obiettivo consiste nel promuovere un turismo ecocompatibile, valorizzando il patrimonio diffuso tramite la navigazione fluviale.

“In occasione della Fiera di San Pietro, della sagra del melone tipico viadanese, e terminato il pranzo che coronerà La Sabbiosa, potremo navigare lungo il fiume Po ed osservare il mondo da un altro punto di vista.” A bordo della motonave Padus, guidata dal capitano Cristian Soldati di Living the River, la guida ambientale escursionistica Elisa Montanari parlerà del fiume, soffermandosi sui suoi cambiamenti morfologici nel corso della storia.

Terminata la navigazione, spostandosi in piazza a Viadana, si potrà approfittare dei punti ristoro gestiti dai commercianti viadanesi, del banco del Lüadèl viadanese, primo prodotto a marchio De.C.O. Inoltre, sarà possibile acquistare il melone – altra tipicità locale – nello stand sotto i portici del municipio di Viadana.

A chiudere il programma della Sagra del Melone (rassegna promossa dalla Pro Loco, in parallelo alla Fiera di San Pietro), il concerto degli Spingi Gonzales. Tornando alla navigazione sul Po, due gli orari previsti (16:30 e 18:30; ritrovo presso l’imbarco del porto di Viadana) per le escursioni in barca. Per i partecipanti è previsto un piccolo rinfresco a bordo della Padus. Per informazioni e prenotazioni per navigare sul fiume, è possibile scrivere via WhatsApp al numero 392.3177605.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...