Ponte Locarolo, passi avanti
sensibili: "Sosterrà 600 quintali"
Leggi anche:
Il cantiere avanza, finalmente, dopo una lunga attesa. Già da prima del Covid il ponte Locarolo sul colatore Delmona attendeva di essere sistemato: ora qualcosa si vede, con il finanziamento che c’era da tempo anche per il ponte gemello di Sant’Andrea a Calvatone, e che finalmente è stato messo a terra.
“Registriamo una importante fase di avanzamento dei lavori – spiega il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio – studi e progettazione del Politecnico di Milano con il previsto parere della Soprintendenza di Mantova per la realizzazione di un ponte della portata di 600 quintali, finanziato dalla Regione Lombardia, con lavori appaltati dal Consorzio Dunas di Cremona. Dopo che gli agricoltori hanno “festeggiato” con rabbia e ironia amara tre San Martini senza ponte, speriamo che nel novembre 2025 possa invece festeggiare davvero l’inaugurazione”.
Non c’è solo l’interesse degli agricoltori ma anche un rilievo turistico. “Come sappiamo questo è un punto importante di passaggio del percorso Brezza della ciclopedonale Greenway dell’Oglio, la più estesa infrastruttura di mobilità dolce che, partendo dal Tonale porta al fiume Po dopo il passaggio finale di Torre d’Oglio”.
G.G. (video Alessandro Osti)