Oglio Po–Ucraina: un ponte
di solidarietà con la Croce Verde
Oltre 130 scatoloni contenenti vestiti, alimenti a lunga conservazione, libri per bambini, cancelleria, materiale sanitario, giocattoli e altri beni sono stati destinati al popolo ucraino nel corso dell’anno grazie al progetto di solidarietà “SOS Emergenza Ucraina”, promosso dal Gruppo di Protezione Civile interno della Croce Verde Zona Oglio-Po. Un risultato importante, reso possibile dalla generosità di cittadini e aziende.
“Grazie alla collaborazione con altri enti e associazioni – ricorda Massimo Morandi, presidente della Croce Verde di Viadana – tutto il materiale è stato portato in Ucraina. I volontari del nostro Gruppo di Protezione Civile hanno raggiunto la Polonia, con mezzi della Croce Verde Zona Oglio-Po, per consegnare i beni raccolti presso un centro di smistamento”.
Il presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i volontari ringraziano “cittadini, aziende e attività commerciali per le generose donazioni a questa popolazione martoriata dalla guerra. Un ringraziamento speciale va ai volontari del Gruppo di Protezione Civile interno che, nell’ultimo anno, si sono occupati di catalogare, suddividere e stoccare i prodotti donati, preparando e spedendo quasi 130 scatoloni. Questa organizzazione ha permesso una consegna mirata a chi ne aveva reale necessità”.
Morandi annuncia che iniziative simili saranno riproposte in futuro: “Il Gruppo di Protezione Civile interno della Croce Verde Zona Oglio-Po continuerà a sostenere le popolazioni in difficoltà, in Italia e all’estero, con lo spirito di solidarietà, dedizione e impegno che ci contraddistingue”.
Lorenzo Costa