Sport

Splendido terzo posto: i Warriors
ancora nell'Olimpo europeo

Powerchair hockey: il club di Sabbioneta tra i migliori in Europa

I Warriors devono averci preso gusto: dopo il terzo posto del 2023 al GP Bulls International Powerchair Hockey Tournament, i ragazzi guidati da coach Fabio Merlino si sono ripetuti, conquistando per la seconda volta il gradino più basso del podio.

Dal torneo di Eindhoven, un piazzamento prestigioso ottenuto confrontandosi con le migliori formazioni a livello europeo della disciplina. Ad impedire al team della Piccola Atene di accedere in finale sono stati i GP Bulls: individualità importanti e meccanismi di squadra collaudati alla perfezione per i padroni di casa e organizzatori del torneo, probabilmente la rosa più forte in assoluto nel contesto continentale.

Come detto, per i rossoblù l’aver bissato lo stesso risultato di due anni fa conferma la bontà di un progetto sempre più strutturato. Il bilancio dei Macron Warriors in quest’edizione della competizione è di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta: un percorso che ha permesso ai rossoblù di accedere alle semifinali, dove hanno incontrato i padroni di casa del GP Bulls 1, squadra costituita da top player che compongono l’ossatura della Nazionale olandese, selezione che fino ad ora ha vinto tutte le edizioni dei Campionati Europei.

Nonostante la caratura degli avversari, il team guidato da mister Merlino ha regalato un’ottima prestazione, giocando una gara attenta e ad altissimo livello, mettendo in difficoltà gli avversari. Una sfida giocata alla pari fino alla fine, a riprova del valore e della qualità del collettivo mantovano. Da sottolineare, ancora una volta, la forza in attacco, parametro certificato dalle 66 reti segnate a fronte di 27 gol subiti. In doppia cifra i due bomber della squadra, Leonardo Catania e Giovanni Camponesco, che hanno chiuso rispettivamente con un bottino di 30 e 20 reti. Al computo delle marcature sono da aggiungere i 7 gol a testa per capitan Ion Jignea e Riccardo Federigi e i 2 gol di Youssef Ali.

Il lungo weekend di Ferragosto si è chiuso con i meritati festeggiamenti per una prestazione esaltante da parte di un club che, oltre ad aver onorato la propria partecipazione in un torneo così importante nel migliore dei modi, si è confermato squadra altamente competitiva evidenziando l’alto livello ormai raggiunto dal powerchair hockey italiano.

Soddisfazione per la risposta dei ragazzi e per il rilevante risultato ottenuto sul campo da parte di coach Merlino: “Confermare la grande prestazione del 2023 non era facile, perché le squadre presenti a questo torneo erano tutte di altissimo livello. Siamo felicissimi di essere saliti nuovamente sul podio e di aver giocato un grande torneo. I ragazzi hanno dato tutto e hanno dimostrato tutte le loro qualità, senza mollare mai per un secondo, nemmeno contro una squadra di livello indubbiamente superiore come i GP Bulls. Sono contento perché ho ricevuto importanti segnali da tutti e, in previsione della nuova stagione, questo è fondamentale. Grazie ai ragazzi, grazie allo staff e agli amici e genitori che ci hanno seguito qui, così come a tutti i nostri sostenitori che ci hanno seguito dall’Italia e il cui calore abbiamo sentito perfettamente anche qui”.

IL PERCORSO DEL MACRON WARRIORS SABBIONETA

Fase a gironi

15 agosto, Jaguars Praha-Macron Warriors 2-21

15 agosto, Macron Warriors-GP Bulls 2 3-5

15 agosto, Iron Cats-Macron Warriors 4-7

16 agosto, Macron Warriors- Black Knights Dreieich 4-4

16 agosto, Macron Warriors- Gidos Screamers 9-1

16 agosto, Tigers Bolzano- Macron Warriors 2-12

Semifinale

17 agosto GP Bulls 1 – Macron Warriors 6-4

Finale 3°-4° posto

17 agosto Macron Warriors-The Antwerp Wheelblazers 6-3

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...