Eventi

Sagra di Fossa, tutto pronto
per l'edizione 25: il programma

25 anni di tradizione: dal 22 al 24 agosto la Sagra di Fossa festeggia il suo quarto di secolo. Con un programma già consolidato e sempre attrezzato, che distingue la manifestazione da tutte le altre, perché prima del cibo e dello stare insieme, che risultano un importantissimo corollario, viene il gioco popolare, vera molla della sagra.

“Quest’anno avremo come novità la partecipazione della Comunità ludica di Santa Fiora, in Toscana – spiega Stefano Donzelli dell’associazione Oltrefossa – e continueremo a proporre i nostri giochi tradizionali, con il clou la domenica tra il Campionato italiano di Sburla la roda e il Palio di Fossa. Le ricette tradizionali, guidate da trippa e gnoc alla mulinera non mancheranno. E puntiamo molto sulle persone, su chi aiuta, su chi fa da volontario, tanto che su Instagram potete trovare video divertenti che vedono protagonisti proprio i nostri volontari”.

Spettacoli itineranti, artisti di strada, il coro D’Incanto, concerti di musica classica in chiesa tutte le sere alle 18 e venerdì sempre alle 18 la presentazione del libro, curato da Damiano Chiarini, dal titolo “Fossacaprara: le foto raccontano”. Due gli eventi da ricordare. “Venerdì il campionato di Invido e sabato il festival “Sedicicorti”, che gira l’Italia con varie tappe: da noi verranno proiettati sei cartoni animati e a giudicarli saranno i bambini che verranno a vederli. Domenica, ovviamente, non può mancare lo Sburla la Roda, che è stato da poco inserito tra le buone pratiche Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale”.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...