Chiesa

La benedizione di San Bartolomeo
emoziona Castelfranco d'Oglio

San Bartolomeo: domenica 24 agosto a Castelfranco d'Oglio si è svolta la tradizionale processione (foto Osti)

Nell’ambito della Sagra di San Bartolomeo, partecipata manifestazione che si è svolta nel fine settimana dal 22 al 24 agosto a Castelfranco d’Oglio, ha suscitato grande emozione la tradizionale processione.

Nel pomeriggio di domenica, dopo la Santa Messa, la statua di San Bartolomeo, cui è dedicata la chiesa della frazione di Piadena Drizzona, è stata portata sul fiume Oglio. A celebrare  Monsignor Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste e cremonese d’origine ancora profondamente legato al territorio. Con lui anche il parroco del paese don Antonio Pezzetti e don Paolo Fusar Imperatore.

Dopo la benedizione sul fiume Oglio, il corteo è rientrato in piazza per un momento di raccoglimento e riflessione sul tema dell’acqua: “Elemento che – ricorda don Pezzetti soffermandosi sulle parole del Vescovo Trevisi – rimanda al battesimo, fonte di vita nuova per noi cristiani”. Allo stesso tempo, nell’omelia, si è sottolineato il concetto dell’acqua come dono per tutto il creato.

Si tratta di una sentita tradizione di fede e spiritualità, da sempre attesa nell’ambito dei giorni contraddistinti dalla festa promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Piadena Drizzona. Un evento ricco di proposte e iniziative per vivere il paese, realizzato grazie al prezioso supporto e alla collaborazione di associazioni del territorio e volontari.

L.C. (fotogallery Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...