Cultura

San Martino, svelata la mostra su
Madonnina che dà il nome alla fiera

Molte sono le ragioni per visitare la mostra sul ”La Madonnina” che è iniziata a S. Martino Dall’Argine dal 3 di settembre, ma una senza dubbio dovrebbe essere quella di soddisfare la curiosità; come e perché l’uomo è chiamato a muoversi scoprendo spazi, creando percorsi, cercando obiettivi, inventando strumenti ma sempre con un filo conduttore presente: la socialità.

La mostra si è aperta con un convegno in cui Cesare Chizzoni ha illustrato come la Madonnina, quella famosa Regina della Pace denominata così da don Gaetano Lucchini nel 1944 dopo la sua apparizione, appartenga alla storia e non alla follia fantastica. Il prof Tonini poi ha spiegato il valore che quell’affresco ebbe nell’evoluzione stessa della storia per i paesi di San Martino e di Bozzolo.

Questo affresco di Madonna fu conteso inizialmente tra San Martino e Marcaria: ebbe la meglio quest’ultimo in fatto di ”proprietà” dell’effige sacrale, ma che portò guadagno solo per San Martino il quale sfruttò l’occasione per consacrare la tradizione della Fiera annuale.

Di sottofondo ad accompagnare nella riflessione è stato Kevin Frasson con la sua arpa. Ad arricchire la mostra sono presenti alcune opere di due artisti locali: Claudio Volpi e Mario Pozzan, un contributo personale ed artistico all’umanità e alla socialità in evoluzione continua.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...