Cronaca

Ponte Marcaria-San Martino:
scendono a tre i mesi di chiusura

L'infrastruttura sarà riaperta lunedì 22 dicembre

“Entro Natale il ponte sarà di nuovo agibile”: a darne comunicazione, in riferimento all’infastruttura di collegamento sull’Oglio lungo la SP 78 tra San Martino dall’Argine e Marcaria, è Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova.

Prima, però, occorrerà ultimare l’ultima tranche dell’intervento manutentivo. Per finalizzare il risultato, partirà dalle ore 8 di lunedì 22 settembre lo stop al transito per qualsiasi tipo di veicolo (e per i pedoni) sul manufatto. Un’interruzione alla circolazione prevista e necessaria per rendere più celere l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione. Lo schema generale d’intervento, dal valore complessivo di 1,6 milioni di euro, prevedeva 1,3 milioni di euro di opere strutturali, ed è iniziato nel marzo 2025, mentre il cantiere è stato affidato a Infrastrutture Stradali srl.

L’esponente di Palazzo di Bagno fornisce ulteriori precisazioni circa la contrazione del periodo di stop alla circolazione rispetto a quanto preventivato in un primo momento: “Una chiusura al traffico preannunciata, ma che, grazie all’impegno dello staff tecnico della Provincia e della ditta che sta eseguendo i lavori, a differenza di quanto precedentemente comunicato, non sarà più di cinque mesi ma di soli tre. Entro Natale 2025, quindi, il ponte sarà di nuovo agibile e transitabile”.

L’ordinanza emessa oggi, giovedì 11 settembre, dalla Provincia fissa alle ore 17.30 di lunedì 22 dicembre 2025 la riapertura al transito. Il dirigente dell’Area Lavori Pubblici della Provincia, l’ing. Antonio Covino, continua: “I lavori di ristrutturazione e ripristino della capacità portante, in effetti, sono già in una fase avanzata e procedono speditamente senza problemi, ma, come comunicato ai sindaci di Marcaria Carlo Alberto Malatesta e di San Martino dall’Argine Alessio Renoldi, ora siamo arrivati al momento di dover chiudere al traffico perché dobbiamo intervenire sull’impalcato, mentre sino ad ora, avendo lavorato sulla parte sottostante della struttura, la circolazione non creava problemi”.

Sempre da Palazzo di Bagno, il consigliere con delega alle strade provinciali Enrico Volpi rimarca l’impegno della Provincia per la messa in sicurezza di queste infrastrutture: “L’Amministrazione provinciale si sta impegnando veramente a fondo per mettere in sicurezza i numerosi ponti presenti sulla rete viaria di competenza. Questo – conclude – ne è un esempio tangibile”.

Lorenzo Costa 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...