Quando Bedriacum decise
un Impero: riuscita rievocazione
Non una battaglia, anzi due battaglie, qualunque: perché a Bedriacum, oggi Calvatone, si decise davvero il destino dell’Impero Romano in uno snodo cruciale. Ecco che la rievocazione di sabato e domenica ha permesso di ricordare questi due momenti fondamentali, con una buonissima partecipazione.
Peraltro la battaglia della domenica pomeriggio ha proposto anche l’utilizzo di cavalli e cavalieri ed è stata l’occasione per spiegare in che modo questi animali vengono addestrati, con grande umanità, per questi momenti di rievocazione così particolari e impegnativi. Una battaglia, divisa in due momenti, che portò all’ascesa di Vespasiano, divenuto imperatore di Roma proprio con quel successo su Vitellio, in un anno di grande caos e guerra civile, il 69, per l’Impero. Battaglie dimenticate e che invece è giusto ricordare.
Il ricavato dell’evento è stato assegnato a Pobic, l’associazione che aiuta bambini in età pediatrica con problemi cardiaci seri, grazie all’accordo con l’ospedale Gaslini di Genova.
G.G. (video Alessandro Osti)